‘Tutti su! Buon compleanno Claudio’, arriva nelle sale italiane il film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici Note – Tutti su!”. Dodici straordinari eventi realizzati dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in apertura della stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma. Per la prima volta in assoluto un’apertura così prestigiosa è stata affidata a un compositore e interprete di musica moderna per uno spettacolo fortemente innovativo, potente e interdisciplinare.

Tutti su, buon compleanno Claudio

Il film evento è prodotto da Friends & Partners con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma ed è distribuito da Medusa Film. “Dodici Note – Tutti su!” ha visto Baglioni accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

“Tre stadi (considerando anche il centrale del tennis), due auditorium, teatri grandi e piccoli, la piazza del quartiere d’infanzia a Centocelle e quella di San Pietro, la sala Paolo VI in Vaticano. E, ancora, carceri e ospedali, la scalinata di Trinità dei Monti, persino sul tram in movimento e su un camion ad Ostia. A Roma, la mia città ho suonato praticamente dappertutto”. Ad affermarlo è lo stesso Claudio Baglioni al quale, in oltre 50 anni di carriera, mancava un luogo iconico e pieno di fascino nel cuore della città: le Terme di Caracalla. “Uno spettacolo totale” come lo definisce l’artista, tra musica, danza e teatro, luci ed effetti scenici, per una durata di oltre tre ore. Ad accompagnare Baglioni durante la performance 123 persone tra musicisti, coristi, performer classici e moderni.

Tutti su, buon compleanno Claudio! Al cinema il concerto evento di Caracalla ultima modifica: 2023-05-08T12:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x