La classifica degli ingressi nei luoghi di cultura italiani nel 2021 vede le Gallerie degli Uffizi di Firenze al primo posto.

Il primato degli Uffizi

Nel 2021, i biglietti venduti per visitare gli Uffizi sono stati ben 1.721.637, per la prima volta nella storia più di quelli staccati per entrare al Colosseo. Nel 2021, infatti, l’anfiteatro romano si è dovuto accontentare – se così si può dire – del secondo posto (con 1.633.436 ingressi). Il terzo luogo di cultura più visitato nel nostro Paese, sempre nel 2021, sono stati i Musei Vaticani con 1.612.530 ingressi. Il quarto posto va invece al Parco Archeologico di Pompei, con 1.037.776 biglietti venduti.

A stilare la prestigiosa classifica è stato il Giornale dell’Arte, rivista che – oltre alla classifica appena diffusa – ha comunicato anche altri numeri che premiano nuovamente le Gallerie degli Uffizi. Sempre lo scorso anno, infatti, Il Museo fiorentino ha primeggiato anche per quanto riguarda la mostra più visitata. Giuseppe Penone, Alberi in versi è stata visitata da 435.283 persone nei quasi tre mesi di apertura. Anche il secondo e terzo posto come numero di ingressi nel 2021 riguardano due mostre tenute proprio nelle Gallerie degli Uffizi. L’ultimo sigillo sul dipinto di Bartolomeo della Gatta con le Stimmate di San Francesco ha totalizzato 404.843 ingressi in poco più di 3 mesi, Leone X torna a Firenze 256.305 ingressi in 13 mesi.

La cultura nel mondo

Le soddisfazioni per le Gallerie degli Uffizi arrivano anche dai numeri intercontinentali. Penone e San Francesco si piazzano al terzo e quarto posto arrendendosi alla Gallery of Victoria di Melbourne con Ngv Triennial, e al MoMa di New York con Automania. Parole gratificanti arrivano dal direttore delle Gallerie Eike Schmidt, il quale si è dichiarato molto speranzoso per il futuro. Sempre da Schmidt giungono i complimenti per tutto lo staff degli Uffizi, a cui ha riconosciuto un ottimo gioco di squadra finalizzato alla fidelizzazione dei visitatori. 

Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook: Gallerie degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze sono i luoghi di cultura italiani più visti nel 2021 ultima modifica: 2022-04-05T15:44:02+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x