Poca neve, poco freddo. Il clima di queste vacanze natalizie a cavallo tra Natale 2023 e Capodanno 2024 è sicuramente mite. In alcune zone di montagna si contano i danni del mancato turismo perché neve non ce n’è. Il freddo? Solo di notte e nelle zone con una certa altitudine, altrimenti le temperature restano più vicine al concetto di clima autunnale che invernale.

In Piemonte i giorni più caldi dal 1958

Secondo Fanpage, in Piemonte il 22 e il 23 dicembre del 2023 sono stati i giorni di dicembre più caldi dal 1958, anno in cui sono iniziate le misurazioni.

Pochissima neve, anche in montagna, e molte località hanno dovuto tenere chiusi gli impianti. In alcune localitá, come a Bardonecchia (TO), si scia esclusivamente grazie agli impianti di innevamento programmato.

Meteo, quando arriva il freddo?

Ma, davanti a questo clima così mite, ci si chiede: quando arriva il freddo invernale? Molti credono che le stagioni si siano semplicemente “spostate” rispetto a quelle tradizionali. Ad esempio, a giugno scorso le temperature non sono state estive ma fresche e con giornate piovose e l’estate in alcune località è durata fino a Ottobre inoltrato. Dunque, a Dicembre è come se si avesse una temperatura autunnale in vista dell’inverno previsto con temperature più fresche tra gennaio inoltrato e marzo- aprile. Sará veramemte così?

Le ultime previsioni del Centro Europeo, con sede operativa a Bologna non lascia molti dubbi: i valori termici dovrebbero mantenersi oltre la media addirittura fino a +3°C su buona parte dell’Europa già tra Dicembre e Gennaio: dalla Penisola Iberica alla Russia e sulla Scandinavia.Insomma, detto in parole semplici, si prevede l’ennesimo Inverno mite, segno evidente dei cambiamenti climatici.

Vacanze di Natale, caldo record: poca neve anche in montagna ultima modifica: 2024-01-02T13:52:16+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x