Vacanze di fine anno, la voglia d’Italia dei turisti stranieri è sempre più forte. Dopo le restrizioni dovute all’emergenza pandemica, complici le giornate di sole e le alte temperature si continua a registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive del Belpaese. E anche nei musei e nelle pinacoteche, nei monumenti simbolo, l’Italia è letteralmente e pacificamente invasa dagli stranieri.

Italia e turisti stranieri, un amore senza fine

Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni che di recente ha ricevuto un finanziamento da 60 milioni di dollari da Airbnb, ha raccolto e analizzato i comportamenti dei suoi utenti nel trimestre settembre-dicembre 2022. Interessante termometro per captare interessi, desideri, curiosità non solo dei cittadini dell’Unione europea. Nell’ultimo trimestre il bel Paese è stato visitato soprattutto da francesi (23,12%), americani (11,9%), inglesi (11,75%), tedeschi (8,68%) e olandesi (7%). Oltre al cibo nella top ten dei luoghi più amati ci sono il Colosseo (33%, prediletto soprattutto da tedeschi e olandesi), i Musei Vaticani (22,3%).

italia turisti
Il Pantheon

La Basilica di San Pietro (7,65%) e il Duomo di Milano (6%). Accanto al Pantheon, alla Galleria Borghese, agli Uffizi. Diversamente dai turisti stranieri gli italiani sono andati, invece, alla ricerca di borghi da riscoprire, di territori e cittadine di prossimità, di un turismo insomma più locale. Al primo e al terzo posto del podio troviamo, rispettivamente, il Museo delle Illusioni di Milano (28%) e quello di Roma (10,2%), approdati in Italia relativamente di recente. E poi c’è l’Acquario di Genova (18%), da sempre tra le mete più amate delle famiglie italiane, il Selfie Museum di Firenze (6%), i Musei Vaticani (9,5%), gli Uffizi (7,7%), il Colosseo (6,6%) e il Duomo di Milano (5,9%).

uffizi
Una delle tante sale degli uffizi di Firenze

La crisi internazionale non ferma il flusso turistico

“Nonostante un periodo di grande incertezza dal punto di vista geopolitico ed economico, con il rischio di una recessione all’orizzonte, il settore del turismo si è dimostrato nel 2022 estremamente resiliente e questo sicuramente ci fa ben sperare per il prossimo anno”. Così Paolo Fatone, regional director central, southern Europe e Gepo di Tigets. “La chiave per avere successo nel 2023 – sottolinea – sarà sicuramente da ricercare nell’utilizzo della tecnologia a supporto della cultura e, più in generale, nel mondo del turismo. In questo senso Tiqets ha sicuramente un punto a suo favore poiché fa dell’applicazione della tecnologia al mondo del settore turistico uno dei punti di forza nella proposizione di valore sul mercato. L’augurio in tal senso è che il turismo possa ritornare al centro del quotidiano di tutti noi, visto che viaggiare è un po’ una metafora di vita, ne è anche una parte essenziale”.

Vacanze in Italia: il Belpaese e i turisti stranieri, un amore senza fine ultima modifica: 2023-01-01T15:30:29+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x