La Via Crucis al Colosseo è uno degli appuntamenti più sentiti del Venerdì Santo per la grande comunità dei cattolici sparsi nel mondo. Si tratta di un rito con cui la Chiesa cattolica rievoca i momenti più importanti della Passione e della morte di Gesù. È un momento di preghiera, di riflessione, un cammino penitenziale. La Via Crucis al Colosseo è in programma stasera, venerdì 7 aprile, a partire dalle 21:15. Intorno all’Anfiteatro Flavio è allestito l’itinerario delle 14 stazioni che ricordano il calvario di Nostro Signore. Religiosi e laici accompagnano simbolicamente Gesù nel suo percorso di dolore dalla condanna a morte alla crocifissione.

Colosseo di Roma
Il Colosseo

Via Crucis al Colosseo

A presiedere il rito sarà Papa Francesco, affiancato da alti prelati, sacerdoti e fedeli laici. Il Santo Padre seguirà la celebrazione dall’apposita terrazza sul Palatino mentre la Via Crucis si snoderà intorno al Colosseo con le soste di preghiera, la lettura dei testi e le meditazioni. Per quanto riguarda il contenuto delle meditazioni di quest’anno, sicuramente il pontefice non trascurerà un argomento che gli sta molto a cuore, ovvero la guerra che da oltre un anno sta devastando l’Ucraina.

via crucis
Foto Facebook Roma Capitale

Una brutta pagina di storia contemporanea di cui il pontefice ha parlato e continua a parlare in ogni suo intervento pubblico. Papa Bergoglio presiederà anche la veglia pasquale di domani, Sabato Santo, e la messa di Pasqua in Vaticano. Nonostante il malore che lo ha colpito la settimana scorsa e il conseguente ricovero al policlinico Gemelli, il Santo Padre ha recuperato molto velocemente le forze esprimendo la forte volontà di presenziare a tutti i riti della Settimana Santa che rappresenta il culmine della fede cattolica.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1 a partire dalle 21. Lo si potrà seguire anche sul canale 208 del digitale terrestre, su TV2000, e in streaming gratuito sulla piattaforma RaiPlay.

Venerdì Santo, la Via Crucis al Colosseo ultima modifica: 2023-04-07T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x