A vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, uno dei più grandi cantautori italiani, il suo straordinario percorso artistico e umano prende vita sul grande schermo grazie al docufilm “Io, noi e Gaber”. Questo toccante tributo è stato scritto e diretto da Riccardo Milani e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Giorgio Gaber, il docufilm
Giorgio Gaber è un’icona della musica italiana, e questo documentario è un’autentica celebrazione della sua eredità. Il film è stato promosso dalla Fondazione Gaber. La produzione invece è affidata ad Atomic in collaborazione con Rai Documentari e Luce Cinecittà. Il docufilm sarà nelle sale cinematografiche il 6, 7 e 8 novembre.
“Io, noi e Gaber” esplora la vita e la carriera di Gaber, ripercorrendo i luoghi che hanno segnato la sua storia a Milano e Viareggio. Il documentario rivela l’evoluzione del suo talento, dalle prime esibizioni nei locali milanesi al periodo rock con Adriano Celentano. Dalla collaborazione surreale con l’amico Jannacci ai memorabili duetti con artisti come Mina e Maria Monti.
Il film traccia anche il percorso di Gaber dalla popolarità televisiva al teatro, culminando con l’invenzione del Teatro Canzone, espressione del suo profondo impegno politico e culturale.
Uno sguardo intimo e inedito
Riccardo Milani, il regista, ha offerto uno sguardo intimo e inedito su Giorgio Gaber attraverso testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Questo docufilm riconosce l’importanza dell’artista nel panorama culturale italiano e la sua straordinaria visione del mondo. Milani ha affermato che raccontare Gaber è stato un modo di ringraziarlo per tutto ciò che ha donato a tutti noi nel corso degli anni, evidenziando quanto le sue parole siano ancora rilevanti e attuali.
“Io, noi e Gaber” vanta la partecipazione di numerose figure illustri, tra cui artisti, politici e amici di Gaber, che condividono i loro ricordi e l’ispirazione che hanno tratto da lui. Questo docufilm è un tributo emozionale a un’icona della musica italiana, il Signor G, che continua a vivere nei cuori di coloro che amano la sua musica e il suo messaggio.