notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Duecentoventiquattro pagine alla scoperta dell’Italia. Delle sue bellezze ambientali e artistiche, della sua cultura e della sua gastronomia, dei suoi paesaggi e delle sue storie, ma anche dei suo borghi nascosti, di località famose e meno famose. Il Virgilio della situazione non è una guida e neppure uno storico delle bellezze italiane, ma un simpatico topo-reporter che accompagna i lettori in un affascinante viaggio in Italia. Da Roma a Venezia, dalle Alpi alla Sicilia, accompagnato dalla sua topo-famiglia. Chi non conosce Geronimo Stilton? Se non per conoscenza diciamo “diretta”, certamente è noto per averne letto le avventure insieme a figli e nipoti perché Geronimo Stilton, giornalista e direttore de l’Eco del Roditore, è “nato” all’inizio degli anni Novanta e da allora, siccome è anche appassionato di scrittura, ha scritto libri che hanno avuto un successo mondiale. Le sue storie hanno venduto 37 milioni di copie solo in Italia, 175 milioni nel mondo dove sono state tradotte in ben 51 lingue.

geronimo stilton guida italia c

Ed è proprio al topo giornalista e scrittore Geronimo Stilton, nato dalla fantasia di Elisabetta Dami, che il Ministero agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale ha deciso di affidare la realizzazione di una speciale guida d’Italia, Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia. Originale caccia al tesoro di quanto c’è di più bello in Italia, che ha avuto il supporto anche della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Infatti molti dei siti indicati nel libro sono inseriti proprio nelle liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Dalle Alpi alla Sicilia ammirando le bellezze ambientali e artistiche del nostro Paese

Qualche pillola di queste meraviglie. Ecco Stilton in Val d’Aosta alla scoperta del parco naturale del Gran Paradiso. A Padova il nostro topo-scrittore va alla ricerca di Giotto e fa tappa alla Cappella degli Scrovegni. Una sosta anche in Emilia Romagna… non poteva essere altrimenti per un topo che nel tempo libero ama collezionare antiche croste di formaggio del Settecento! Non è un caso che a Bologna, oltre ad ammirare i famosi portici, ci parli anche del formaggio Parmigiano. Vista panoramica di Roma dall’alto della terrazza di un comodo B&B. E poi tappa a Viterbo e al centro storico di Napoli, ma anche al parco del Pollino. E che panorami incredibili ” … Squiiit!” che si ammirano dall’Etna in Sicilia.

geronimo stilton guida italia

D’obbligo fermarsi in Basilicata per ammirare i Sassi di Matera ma anche in Puglia per un giro nella Foresta Umbra senza dimenticare di assaggiare in Calabria il famoso caciocavallo silano. In treno da Sulmona a Isernia ammirando splendidi paesaggi. In bicicletta (passando prima per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso) verso Castelluccio di Norcia. A Perugia è d’obbligo acquistare un sacchetto di cioccolatini, a Fabriano visitare il famoso Museo della carta. A Geronimo Stilton “frullano i baffi” davanti alla fiorentina Santa Maria del Fiore. E che dire del profumo del mirto in Sardegna? A Genova con la focaccia al formaggio di Recco. Ma che belle le Langhe in Piemonte! Sosta a Milano per ammirare l’Ultima Cena di Leonardo a Santa Maria delle Grazie. Tappa in Trentino Alto Adige per curiosare, al museo archeologico di Bolzano, la mummia di Otzi, l’uomo venuto dal ghiaccio che si stima abbia oltre 5000 anni. A Venezia per un giro in vaporetto e a Trieste per la regata della Barcolana.

“Cari amici roditori, allacciate le cinture… un viaggio incredibile ci aspetta!”

Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia (edito da Edizioni Piemme-Mondadori Libri) è una vera e propria avventura immaginata come una caccia al tesoro ricca di giochi, curiosità, sorprese. Uno strumento di promozione del nostro Paese, pubblicato esclusivamente per la rete culturale (Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura, le Scuole all’estero) del Ministero degli Esteri. Quattro le lingue disponibili: italiano, francese, spagnolo, inglese, in collaborazione con Atlantyca Entertainment per le edizioni internazionali. Originale modo di avvicinare le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo alle meraviglie ambientali, artistiche e culturali dell’Italia. “Cari amici roditori, allacciate le cinture e tenetevi pronti: un viaggio incredibile ci aspetta! Venite con me, anzi con noi, si parte… “ Buon viaggio in Italia a Geronimo Stilton e a tutti i suoi piccoli/grandi lettori che vorranno partecipare. Alla scoperta di luoghi, come aggiunge lo stesso Stilton all’inizio del libro, davvero unici al mondo.

(ph credit : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Viaggio alla scoperta dell’Italia insieme a Geronimo Stilton ultima modifica: 2021-05-31T09:00:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x