Il trenino rosso del Bernina, l’espresso più lento d’Europa! Il famoso treno rosso parte da Tirano in Valtellina, per raggiungere le alte quote dell’Ospizio Bernina, a 2253 metri di altezza. Il trenino rosso, così soprannominato per il colore fiammante delle sue carrozze, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è anche Patrimonio mondiale Unesco.

Il trenino rosso del Bernina

L’espresso parte da Tirano vicino l’imponente Basilica dedicata alla Madonna, considerata una delle  chiese più belle della Lombardia. Dopo pochi chilometri raggiunge uno dei punti più suggestivi della tratta, il meraviglioso viadotto elicoidale di Brusio. Superato il lago di Poschiavo e la stessa cittadina con le sue caratteristiche case antiche, si prosegue fino a raggiungere il punto panoramico dell’Alp Grüm, a 2.091 metri di quota. Dopo il Lago Bianco, si arriva al valico del Bernina, da dove è possibile ammirare l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e il gruppo montuoso del Pizzo Bernina, la cima più alta delle Alpi Retiche.

trenino rosso del bernina
Il trenino rosso del Bernina

Viaggio sulle Alpi

Dopo aver raggiunto la grande vetta, il trenino rosso inizia la discesa. Le carrozze snodano il loro percorso lungo la vallata del fiume Inn, nell’alta Engadina. Finalmente il trenino rosso del Bernina arriva a St.Moritz, frequentatissima località, meta internazionale del turismo invernale. Un viaggio su questo caratteristico treno rappresenta una vera e propria full immersion in un’atmosfera da sogno tra montagne maestose e antichi borghi caratteristici. Da Tirano a St.Moritz e lungo la Via Albula, fino alla stazione di Spinas, tra natura e paesaggi che sembrano cartoline illustrate. Senza dimenticare la possibilità di degustare i prodotti tipici locali della gastronomia dell’Engandina e di fare anche delle belle corse a cavallo tra una fermata e l’altra. E, allora, buon viaggio sull’espresso più lento d’Europa!

(Foto official page Il trenino rosso del Bernina)

Viaggio sulle Alpi col trenino rosso del Bernina, l’espresso più lento d’Europa ultima modifica: 2023-01-26T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x