La cucina italiana è celebrata in tutto il mondo per la ricchezza di sapori, ingredienti di alta qualità e tradizioni secolari. Dal 13 al 19 novembre, torna la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’evento annuale, promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dalla rete diplomatico-consolare celebra la cucina italiana e coinvolge amanti del cibo, chef, ristoranti e istituti culturali. Durante questa Settimana, vengono organizzati eventi, degustazioni, workshop culinari e cene tematiche, in collaborazione con ristoranti, chef italiani e istituti culturali locali. Ogni anno è assegnato un tema specifico, quello di quest’anno è “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto“.

campo antico agriturismo


La cucina italiana è espressione della nostra cultura

La cucina italiana è un ponte tra il passato e il presente. Molte ricette hanno radici antiche, risalenti all’epoca romana o addirittura prima. Questi piatti tradizionali sono spesso preparati seguendo ricette tramandate di generazione in generazione. La cucina italiana è stata influenzata da una serie di conquiste e elementi stranieri per cui, ogni regione italiana ha specialità culinarie uniche. Sebbene la cucina italiana sia radicata nelle tradizioni secolari, è anche in costante evoluzione. Inoltre, i nostri italiani che vivono all’estero hanno portato i ristoranti tricolore in ogni angolo del pianeta, e piatti come la pasta, la pizza, il tiramisù e tanti tanti altri, sono conosciuti e amati universalmente.


VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La variegata tradizione culinaria è un elemento centrale della cultura italiana e sposa perfettamente il tema dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il cibo ben preparato, con ingredienti di qualità, rappresenta un punto focale della vita quotidiana e sociale dell’Italia, una vera e propria forma d’arte infatti, molti chef italiani sono considerati artisti culinari. Questo perché la preparazione dei piatti, dai più semplici ai più complessi, richiede una maestria tecnica, una profonda comprensione degli ingredienti e una creatività che si manifesta sia attraverso la combinazione di sapori che con la presentazione dei piatti. Ogni anno la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promuove, inoltre, la sostenibilità alimentare, incoraggiando la consapevolezza sulla provenienza degli ingredienti e sull’impatto ambientale della produzione alimentare.

VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ultima modifica: 2023-11-06T11:34:55+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x