Perchè Vienna…

Sono arrivato a Vienna nel 2004 grazie al programma Erasmus. In quegli anni studiavo a Padova scienze della comunicazione e volevo fare un’esperienza all’estero. La mia prima scelta era caduta sulla Germania. Ma poi (forse era il mio destino) si è liberato un posto a Vienna. Senza pensarci troppo ho colto l’occasione, e dopo più di 10 anni eccomi ancora qui.
Sarei dovuto rimanere qui solamente per 9 mesi, un anno accademico. Ma trovandomi molto bene sia nell’ambito universitario che in questa città ho deciso di continuare e concludere gli studi in Austria. Anche per approfondire la conoscenza del tedesco. Col passare del tempo ho iniziato a lavorare. Ho conosciuto la mia attuale moglie austriaca. Insomma sono passati più di 10 anni e oramai Vienna è diventata la mia nuova casa.
A Vienna ci sono circa 10.000 italiani. Che in una città con quasi 2 milioni di abitanti come Vienna diventano un “gruppetto” dove alla fine ci si conosce un po’ tutti. Le occasioni per incontrarsi non mancano. Anzi negli ultimi anni stanno diventando sempre di più. Molti bar italiani organizzano delle serate “aperitivo”. Le pizzerie italiane stanno spuntando ad ogni angolo. E poi ci sono varie attività culturali, molto spesso legate con l’Istituto di Cultura.

Il blog “QuiVienna”

Il mio blog è quasi un “istruzioni per l’uso” rivolto a chi si vuole trasferire in Austria. L’idea di QuiVienna nasce nel 2011 come un blog dove poter raccontare le mie esperienze a Vienna e “sistemare” le informazioni utili che ho imparato vivendo in Austria nel corso degli anni. Nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento. Sia per molti italiani che già ci vivono sia per i molti che vorrebbero trasferirsi (o anche solo fare una vacanza qui). Molte sono state anche le iniziative collegate al blog. Come le visite guidate in italiano a Vienna o il Club di Lettura che ancora oggi continuano a darmi grandi soddisfazioni.
Oggi il team conta ben 22 persone, la maggior parte dei collaboratori sono amici o persone che ho conosciuto nel corso degli anni a Vienna e hanno voluto dare il loro contributo a questo progetto.
Ognuno conosce la città in modo diverso o ha avuto esperienze uniche, ed insieme stiamo riuscendo a creare un blog – anzi una community – che sia veramente utile e completa per tutti.
QuiVienna: il blog di Paolo e la sua esperienza nella capitale austriaca ultima modifica: 2017-02-16T08:40:35+00:00 da Paolo Manganiello

Commenti

commenti