Ancora volta le storie di Italia e Argentina si intrecciano. Si contano decine di migliaia di italiani emigrati in Argentina nei decenni scorsi. Migranti che si sono inseriti, in punta di piedi, nella società argentina. Migranti che nel Sud America hanno portato l’amore, la passione, la spensieratezza tipica degli italiani, ma i quali hanno portato anche la loro professionalità e aiutando il popolo argentino come loro stessi erano stati aiutati precedentemente.

È accaduto, ad esempio che durante la rivoluzione argentina, nel 1800, alcuni italiani si sono contraddistinti per l’aiuto fornito alle truppe argentine. Eroi che non sono stati dimenticati in Sud America. Per questo, l’Associazione Almirante Brown, assieme all’Associazione Ligure di Mutuo Soccorso e il Circolo Siracusano dell’emblematico quartiere della Boca, che seppe ospitare una gigantesca comunità di migranti italiani a Buenos Aires, porteranno avanti questo giovedì un’attività in onore dei marinai italiani che hanno partecipato all’indipendenza del Paese. Lo riporta il sito 9colonne.it.

Nella sede del Circolo Siracusano si svolgerà un incontro con le riflessioni degli storici Beatriz Cirigliano ed Enzo Luna. Inoltre, verranno esposti i dipinti del gruppo La Patria en el Mar. Queste le parole sul sito da parte di Beatriz Cirigliano, presidente dell’Associazione Almirante Brown: “Abbiamo deciso di portare avanti l’iniziativa in occasione di un nuovo anniversario della morte del Colonnello di Marina José Félix Muratore, italo-argentino che combatté agli ordini dell’Ammiraglio Guillermo Brown nella guerra contro il Brasile. Lui partecipò a favore della Confederazione Argentina e prese parte anche alla guerra della Triplice Alleanza contro il Paraguay, e plasmò questi combattimenti in dipinti che sono oggi documenti fedeli di questi eventi”.

Tanti eroi in Argentina arrivati dall’Italia

Proseguendo, vengono ricordati, oltre a Muratore vengono citati moltissimi altri italiani, come Ceretti, Luis e Juan Cabassa, Alejandro Muratore, Denegri, Oneto, Susini e molti altri. Questi uomini sono stati parte insostituibile di quei combattimenti e battaglie che permisero il consolidamento della patria argentina. Molti morirono lottando per l’Argentina, da veri eroi.

All’evento saranno anche presenti il Console Generale d’Italia a Buenos Aires, Antonio Puggioni, la presidente della Federazione di Associazioni Cattoliche Italiane in Argentina, Ana Claps. L’evento si concluderà con l’esibizione del cantante Facundo Rini. Dunque, una manifestazione che consolida ancora di più il legame storico- culturale tra l’Italia e l’Argentina.

Italia e Argentina, unione d’amore: omaggio ai marinai italiani eroi dell’indipendenza argentina ultima modifica: 2023-08-11T14:40:51+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x