Radio Fragola, Social Radio 2016

Da più di trent’anni Radio Fragola è attiva con i suoi programmi culturali. Sempre impegnata nel sociale, sempre attenta ai bisogni dei cittadini di Trieste e non solo. Sembrava quindi scontato che questa emittente vincesse il premio Cuffie d’Argento come miglior Radio Social 2016. Eppure sia il direttore organizzativo Lucia Vazzoler, sia il responsabile tecnico Francesco Candura, sembravano molto sorpresi e commossi quando li abbiamo contattati per un’intervista. “Il premio Cuffie d’Argento come miglior Radio Social è un riconoscimento arrivato in modo del tutto inaspettato” dice Lucia. “D’altro canto forse per Radio Fragola era arrivato il momento di un riconoscimento nazionale. Soprattutto dopo trent’anni di lavoro nel sociale” aggiunge Francesco. I loro volti giovani, sorridenti e un po’emozionati sono forse l’immagine che meglio di ogni altra può descrivere quest’emittente radiofonica tanto amata dai triestini e dai friulani.

Dal disagio mentale all’inclusione, storia di una radio social

La storia di questa emittente è molto legata al luogo dal quale trasmette. La sede della radio si trova infatti all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste. Proprio nel mezzo del parco culturale di San Giovanni. Le sue radici affondano quindi nel disagio vissuto da persone affette da problemi mentali. È proprio qui che Radio Fragola si distingue dalle altre emittenti: dando voce a queste persone disagiate, che qui trovano uno spazio aperto per la discussione. Oltre a programmi di carattere sociale, l’ampio palinsesto della radio propone programmi di approfondimento politico, di formazione, oltre a tanta buona musica. Ma forse il lato più affascinante di questa emittente sta nel fatto che a tutti è data l’opportunità di proporre un proprio programma radiofonico, in un’ottica di inclusione che vede nella diversità la propria forza.

Un’eccellenza friulana (e italiana)

Con questo prestigioso premio Radio Fragola fa un passo in più verso la notorietà a livello nazionale. La speranza è che diventi presto un punto di riferimento per altre radio e per chi si impegna nel sociale. Potete ascoltare Radio Fragola in Fm 104,5 – 104,8 se siete in Friuli o via internet dal sito www.radiofragola.com.

fragola-271x229
Il prestigioso premio Cuffie d’Argento 2016, vinto da Radio Fragola

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Radio Fragola, la miglior Social Radio italiana ultima modifica: 2017-01-10T16:32:22+00:00 da Andrea Castello

Commenti

commenti