Andare in pensione a 56 anni non è una cosa impossibile. Infatti esiste una misura che permette di andare in pensione proprio a questa età. Ma solo ad alcuni contribuenti e solo in determinate circostanze. La domanda di pensione va presentata sempre all’INPS, ma partendo da una procedura particolare.

Come andare a 56 anni in pensione

La misura che permette di andare in pensione a 56 anni si chiama pensione anticipata di vecchiaia con invalidità pensionabile. In pratica, un soggetto riconosciuto disabile può sfruttare questo strumento di pensionamento anticipato. Tutto parte dalla cosiddetta invalidità pensionabile. Non si tratta dell’invalidità civile che possiamo definire generica, ma di quella specifica per le mansioni che svolge un lavoratore. L’età di uscita di questa misura è a partire dai 56 anni per le donne e dai 61 anni per gli uomini. E bastano 20 anni di contributi versati.

Che invalidità bisogna ottenere per anticipare il pensionamento?

L’invalidità certificata dalle competenti commissioni mediche deve essere quanto meno pari all’80%. E la commissione che se ne occupa è quella dell‘INPS. Infatti sono i medici dell’Istituto Previdenziale a dover certificare il giusto grado di invalidità specifica di un contribuente. Parliamo della riduzione della capacità lavorativa specifica per il genere di lavoro che svolge il diretto interessato. Si parte sempre dal certificato medico introduttivo del proprio medico di famiglia. Quest’ultimo redige il certificato telematico e da una copia al contribuente. Con questa copia il diretto interessato deve andare dal proprio patronato per l’inoltro della domanda di pensione.

A 56 anni in pensione, basta fare una domanda all’INPS ultima modifica: 2024-01-27T14:21:34+01:00 da Giacomo Mazzarella

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x