notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Bergamo ricorda le vittime del Covid e lo fa con un concerto di musica classica che si terrà staserà nel piazzale del cimitero monumentale. All’evento parteciperà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella invitato dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Nello spiazzo antistante il cimitero sarà eseguita la Messa da requiem di Gaetano Donizetti; l’iniziativa è organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti. Il concerto sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 20.35, su RaiUno. La messa verrà eseguita dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival, diretti da Riccardo Frizza.

il cimitero monumentale di bergamo
Il Cimitero monumentale di Bergamo

Bergamo ricorda le vittime della pandemia

L’evento di musica classica di stasera, sarà un momento solenne per ricordare le tantissime persone della bergamasca che non sono sopravvissute al Coronavirus. Per l’occasione le colonne del cimitero saranno avvolte dalla bandiera italiana. Proprio il cimitero è il triste simbolo della pandemia che, per Bergamo e tutta la Lombardia, ha rappresentato un periodo drammatico.

coronavirus a bergamo

I mesi scorsi sono stati quelli vissuti nelle ‘trincee’ degli ospedali e negli obitori con centinaia di salme da sistemare. A Bergamo l’incidenza del contagio è stata altissima, tanto che dal 20 febbraio al 31 marzo sono morte 6.238 persone. In Lombardia, a tutt’oggi, le persone scomparse per la pandemia da Covid-19 sono 16.626.

Il sindaco Gori ringrazia il presidente Mattarella

Il sindaco di Bergamo così commenta la partecipazione del presidente Mattarella all’evento di stasera. “La presenza del capo dello Stato all’evento di suffragio dedicato alle vittime bergamasche del Covid-19 è un gesto di affetto che apprezziamo moltissimo. Durante le settimane dell’emergenza sanitaria più acuta – sottolinea Gori – il presidente ha sempre dimostrato vicinanza e comprensione per l’estrema difficoltà che Bergamo e la sua provincia stavano affrontando.

il sindaco di bergamo giorgio gori
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Lo ringrazio dunque di cuore per aver accolto il nostro invito. E ringrazio la Rai, a partire dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, per aver colto il valore non solo locale della celebrazione del 28 giugno. Infatti, per l’evento, è stata disposta la ripresa televisiva e la trasmissione in diretta su Rai Uno. In questo modo, tutti i cittadini bergamaschi, in primo luogo i familiari delle vittime, potranno assistere alla cerimonia. Tutta l’Italia – conclude Gori – potrà sentirsi vicina al nostro territorio”.

Il programma

All’aeroporto di Orio al Serio, Mattarella sarà accolto dal prefetto Enrico Ricci. All’evento nel piazzale del cimiteranno parteciperanno anche il governatore Attilio Fontana; il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli; il vescovo Francesco Beschi.

presidente sergio mattarella
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella

Per la commemorazione sono stati invitati anche i 243 sindaci della bergamasca, unitamente ad altri rappresentanti istituzionali e del mondo socio-sanitario. Tutto si svolgerà secondo le norme di sicurezza anti-contagio. Infine, il presidente Mattarella, a conclusione della messa, scoprirà una lapide realizzata in ricordo delle vittime del Coronavirus.

A Bergamo solenne commemorazione per le vittime del Covid ultima modifica: 2020-06-28T13:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti