notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

E’ di gran moda la cucina degli elfi, apprezzati chef per proporre un vero banchetto firmato Harry Potter. Le sue avventure ci catturano leggendo i libri di J. K. Rowling, guardando i film dedicati, e coinvolgendo il senso del gusto nei locali nati ad hoc sotto il cappello del maghetto forse più amato al mondo. Non è il primo e non sarà certamente l’ultimo il pub, a Bergamo, dedicato a Harry Potter. “Benvenuti ad Hogwarts” è l’invito, specialissima scuola immaginaria di magia e di stregoneria, sede principale dove sono ambientate le storie di Harry Potter e che per l’occasione viene riproposto in quel di Bergamo. Nei volumi della Rowling le cucine si trovano direttamente sotto la Sala Grande del castello di Hogwarts. Il cibo viene posto sui tavoli al piano di sotto e da qui compare magicamente sui tavoli di sopra, preparato da oltre cento elfi domestici. Sarà così anche nelle tanto in voga rivisitazioni di Harry Potter versione pub o ristorante?

Certo è che al Binario Magic Pub di Bergamo ci si può mettere a tavola accanto ad un enorme Troll, per assaporare un appetitoso hamburger con il Basilisco, il re dei serpenti dal colore verde brillante. Per dessert, niente di meglio che un dolce Snaso (simile all’animaletto fantastico della saga) al pistacchio. E per distrarsi c’è anche la Camera dei Segreti e la galleria dei quadri parlanti avvolti da “antiche” ragnatele. Più in là, ecco Fanny La Fenice le cui piume colorate sono così preziose da essere usate per l’anima della bacchetta magica di Harry Potter. Ma anche di quella del suo peggior nemico, Lord Voldemort ….

Menù e ambiente all’insegna della migliore tradizione dei racconti magici di Harry Potter

Ce n’è davvero per tutti i gusti in questo locale a tema, dal Mantello dell’Invisibilità che è possibile acquistare – scontato del 50 per cento – ma che ovviamente è impossibile vedere e men che meno toccare. Al calzino per Dobby, il fedelissimo elfo domestico (proprio di quelli addetti alle cucine) che ha aiutato Harry Potter a scappare da Villa Malfoy. A fine pasto un bel brindisi con la Burrobirra, bevanda rigorosamente magica “che viene servita fredda in bottiglia e calda in boccali schiumosi”. E c’è il caso di incontrare, se si passa per la toilette, anche il fantasma triste di Mirtilla Malcontenta. Infine, non può che essere Gringott, la prima banca del mondo magico e forse anche la più sicura, il posto dove ha sede la cassa di questo originale locale a tema.

Da Bergamo a Pescara, fino a Biancavilla ed Ercolano, la moda dei pub dedicati alla saga del maghetto

I particolari e i personaggi dei magici racconti di Harry Potter si trovano un po’ ovunque Al Binario Magic Pub, dove la cura delle ambientazioni fin nei più piccoli dettagli ha positivamente sorpreso i tantissimi appassionati dell’eroe del fantasy inventato da J.K Rowling. Ma non è l’unico. A Pescara, ai Tre Manici di Scopa si serve, come recita l’insegna del locale, “la migliore Burrobirra”. E al Gryffindor Public House, a Biancavilla vicino a Catania, oltre al cibo si trovano giochi, libri ed eventi legati a Harry Potter. Di prossima apertura anche ad Ercolano un pub interamente dedicato alla saga letteraria e soprattutto cinematografica del principe dei fantasy.

Sala Grande Hogwarts Harry Potter
Sala Grande di Hogwarts (ph credit: Marek69, CC BY-SA 4.0)

A tavola magicamente, dunque, tra Calderotti e Biscottini gufici, Fondenti febbricitanti e Gomme bolle bollenti. Piuma di zucchero e Rospo alla menta, ma forse quest’ultimo sarà difficile da trovare e assaggiare. Dall’antipasto al dolce, passando per le Bacchette magiche alla liquirizia e ai Bon bon esplosivi. Spruzzati, oltre che di Burrobirra che è la bevanda preferita dai maghi di ogni età, anche di Acqua allegra e Acquaviola, per finire con un Whisky incendiario o infuocato, e chissà che effetto farà…

Fonte fotografia in evidenza: pagina fb Binario Magic Pub

A tavola con Harry Potter ultima modifica: 2021-08-18T15:30:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x