Allerta maltempo. L’Italia sta affrontando una grave emergenza meteo a causa delle forti piogge e del vento che hanno colpito numerose regioni, tra cui la Toscana. L’onda di maltempo, proveniente dal nord, ha portato a gravi disastri e allagamenti, con una situazione critica che richiede una risposta immediata. Si aspetta la piena dell’Arno.

Allerta maltempo, attesa piena dell’Arno

Mentre il maltempo ha causato gravi disagi in tutta la regione, tra cui il blocco dei trasporti e la chiusura di alcune strade, l’attenzione è ora focalizzata sulla piena dell’Arno, prevista dopo le ore 12.00. La piena dell’Arno è un momento critico che mette a dura prova la capacità di gestire il flusso d’acqua e proteggere le aree circostanti.

Leggi il comunicato urgente

Le autorità toscane, compreso il governatore Eugenio Giani, hanno dichiarato lo stato d’emergenza regionale e stanno facendo appelli ai cittadini affinché non escano di casa, rimanendo ai piani alti per evitare il pericolo. Purtroppo già si possono contare 5 vittime per il maltempo. La situazione inoltre è particolarmente preoccupante nei Comuni di Prato, Pistoia e il Fiorentino, dove si sono registrate rotture nei corsi d’acqua e allagamenti diffusi.

Emergenza Meteo, Toscana
Foto di diegotankograd da Pixabay

La ferrovia Prato-Pistoia è stata interrotta a causa degli allagamenti, con treni da Firenze che arrivano solo a Prato. L’autostrada A11 Firenze-Pisa è chiusa tra Firenze Ovest e Pistoia verso Pisa a causa dell’esondazione del fiume Bisenzio. Questo ha comportato la chiusura di importanti arterie stradali e ha creato disagi significativi per il trasporto pubblico.

Emergenza anche in altre regioni

La situazione meteo ha avuto impatti anche nel Veneto, dove il presidente regionale Luca Zaia ha espresso preoccupazione per la situazione complicata. La regione è stata martoriata dalle intense precipitazioni, con frane e smottamenti che hanno reso alcune strade impraticabili. La preoccupazione maggiore riguarda i grandi fiumi, tra cui l’Adige a Verona, che è stato messo in sicurezza aprendo il collettore per sgravare l’acqua verso il lago di Garda.

Previsioni allarmanti

Il maltempo ha anche causato significativi danni a Milano, con un aumento dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che hanno superato la prima soglia di allarme. Le autorità stanno monitorando da vicino la situazione, con la possibilità di chiudere le strade limitrofe al fiume Seveso in caso di esondazione.

In questo momento di emergenza, le comunità colpite stanno facendo affidamento sulle autorità e i soccorritori per affrontare la crisi. La situazione rimane fluida e richiede un’attenzione costante da parte di tutti per garantire la sicurezza dei cittadini e la gestione degli impatti del maltempo.

Allerta maltempo, piena dell’Arno: ecco quando ultima modifica: 2023-11-03T11:32:14+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x