notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Via Bara All'Olivella, 95, Palermo, PA, Italia
Tel: 3496149488
Email: [email protected]
Sito: https://www.figlidartecuticchio.com/

[ratings]

Il teatro dei pupi è riconosciuto dall’Unesco come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
Selezionato da: itPalermo

Nelle sue forme più classiche e codificate lo spettacolo dei pupi prende forma a metà Ottocento, quando vengono messe in scena storie di banditi e santi, drammi shakespeariani e soprattutto le popolarissime vicende dei paladini di Francia.
Il Teatro di via Bara all’Olivella a Palermo è il cuore e il motore di un passato recente e di un futuro aperto. Dalla sua fondazione – il 18 luglio 1973 – ha sempre suscitato un vasto interesse, sia come testimonianza storica sia come ricerca teatrale, richiamando ininterrottamente il pubblico locale e i visitatori stranieri, tra cui autorevoli studiosi e uomini di teatro, che ne scrivono nei loro ricordi con interesse e meraviglia.

Il teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio

Nel 1977 Mimmo Cuticchio fonda l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio, il cui orizzonte operativo si basa sulla salvaguardia e la diffusione dell’immenso patrimonio immateriale della cultura cavalleresca, al quale si accompagna un patrimonio materiale preziosissimo (pupi, fondali, macchine sceniche, costumi, canovacci, testi), non solo memoria ma vivo laboratorio di creatività e di comunicazione, di ricerca e di tutela di un universo culturale e spirituale di immenso valore.

Lo storico teatro dei Pupi siciliani di Cuticchio ultima modifica: 2020-03-19T09:37:25+01:00 da Redazione