notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Avengers e i Russo brothers, una favola italoamericana. Joe ed Anthony Russo hanno origini italiane, e quando avevano 20 anni, hanno iniziato a scoprire il nostro Paese.

Avengers e i Russo brothers - fratelli Russo
fonte Mondofox

Decisero di studiare italiano, recandosi nei paesi d’origine dei loro nonni; un legame così forte, perché li ha portati a fondare il “Russo Brothers Italian American Forum”, donando 8.000 dollari a registi italo americani.

Russo Brothers Italian American Forum Vs Avengers e i Russo brothers

Avangers e i Russo Brothers è un connubio indissolubile. Joe e Anthony Russo, sono i registi del film “Avengers: Endgame” che ha registrato il record assoluto d’incassi per uscita di tutti i tempi. L’incasso è stato di 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo. La famiglia materna della coppia di cineasti proviene da Spoltore, nel pescarese. Cresciuti in un quartiere italiano a Cleveland, la cultura italiana ha sempre fatto parte della loro vita familiare, e della loro vita sociale.

Avengers e i Russo brothers - foto di locandina del film avengers

I Russo hanno affermato in varie interviste d’avere un forte senso della famiglia; dopotutto lavorano insieme! Condividono molti valori e affermano che la cultura italo-americana sia caratterizzata da una forte etica del lavoro. Ad emigrare dall’Italia furono i loro bisnonni quindi la loro famiglia è negli Stati Uniti da diverse generazioni. Sono cresciuti sentendo storie sugli immigrati, maturando un forte rispetto per i familiari che li avevano preceduti.

I fratelli Russo da Longi e da Scolpore,

Hanno apprezzato quelle storie, per i racconti di sacrificio della famiglia, per il viaggio dei loro antenati dall’Italia verso l’America; ciò li ha portati ad amare la narrazione e a sviluppare un forte senso del personaggio. I Fratelli Russo ricordano spesso d’aver passato i primi dieci anni della vita nella stessa casa con la bisnonna che parlava esclusivamente italiano. Quando avevano vent’anni, hanno iniziato a visitare spesso l’Italia, perché studiavano italiano.

Avengers e i Russo brothers - cartoon degli avengers

Uno dei due fratelli Russo si è sposato a Venezia, e anche una loro sorella si è sposata in Italia. Questi viaggi hanno dato loro l’opportunità di fare molte esperienze legandoli all’Italia. Hanno anche visitato i paesi da dove proveniva la loro famiglia, perché hanno conosciuto i parenti lontani. Come dicevamo, la parte paterna proviene dalla provincia di Messina, precisamente da Longi, e l’altra parte è dell’Abruzzo, una piccola città fuori Pescara, Spoltore.

Monicelli e Fellini

Il nonno materno dei fratelli Russo, emigrò dall’Italia all’età di 16 anni, stabilendosi in una piccola città chiamata Steubenville, vicino Cleveland. Lavorò nelle acciaierie per tutta la vita sacrificandosi. I Russo brothers, hanno sempre guardato con ammirazione a quel nonno. Anthony e Joe, ovvero “Avengers e i Russo brothers”  tanti anni fa, abitavamo vicino a un teatro meraviglioso chiamato Cleveland Cinematheque dove proiettavano moltissimi film stranieri; tra questi tantissimi classici dei gradi registi italiani.

immagine delle riproduzioni degli Avengers

Il loro primo film “Welcome to Collinwood”, era basato proprio su questi ricordi. I fratelli Russo hanno affermato più volte quanto sia stato importante per loro il cinema italiano. Tra i loro più grandi registi italiani preferiti spiccano Monicelli e Fellini. Ricordano che hanno adorato “Deserto Rosso” e “L’avventura” di Antonioni. Hanno adorato Mastroianni, uno dei loro attori preferiti.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Avengers: Endgame. Film diretto dagli italo-americani Antony e Jo Russo ultima modifica: 2019-05-30T09:00:26+02:00 da Simona Aiuti

Commenti