notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti di Carnevale. Abbiamo rivisitato i classici biscotti dessert proprio in occasione della festa più allegra e colorata dell’anno.

Biscotti di Carnevale

Solitamente li conosciamo perché sono buoni e sempre apprezzati. Tuttavia, in occasione del Carnevale, li abbiamo rivisitati per essere in tema con l’aria di festa che si respira in questi giorni. Nella ricetta che vi presentiamo oggi, abbiamo pensato di unire la tradizione con quel tocco di originalità che solo il Carnevale sa regalare. E poi, sicuramente, andranno a ruba tra i piccoli, perché si presentano molto invitanti. Mettono talmente tanta allegria, che anche ai vostri bimbi verrà voglia di mettersi in cucina per aiutarvi a prepararli. Non vi resta che sbizzarrirvi tra i fornelli!

Biscotti di Carnevale: quali ingredienti usare?

Per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare, saranno necessari: 500 grammi di Farina 00; 125 grammi di zucchero a velo; 250 grammi di margarina; 1 bustina di vanillina; uovo (1); 1 tazzina di latte; marmellata; cioccolato fondente (da sciogliere a bagnomaria); codette colorate; smarties.

Pasta frolla
Lasciate riposare il panetto

Biscotti di Carnevale: quale procedimento seguire?

Per realizzare la ricetta di oggi, montate la margarina (che avete ammorbidito) insieme allo zucchero a velo, fino a quando non ottenete una sorta di composto spumoso. Poi mettete l’uovo e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. In seguito, setacciate la Farina 00 e aggiungete al composto. Continuate a mescolare il tutto, fino a ottenere un panetto. Dopodiché aggiungete una tazzina di latte: in questo modo la pasta non risulterà eccessivamente friabile. Mettete a riposare per circa due ore in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Dopo, prendete la vostra frolla e stendetela su un piano infarinato. In alternativa, potete lavorare la pasta mettendola tra due fogli di carta da forno. Aiutandovi con un taglia biscotti, create diverse forme rotonde. In uno dei due biscotti, riproducete la forma degli occhi e della bocca.

biscotti dessert
I nostri biscotti sono pronti da gustare

Metteteli su leccarde che avevate precedentemente rivestito con carta da forno. Fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Dopodiché sfornate e fateli raffreddare. Poi mettete su una parte dei biscotti un velo di marmellata e chiudeteli con l’altra metà del biscotto che riproduce gli occhi e la bocca. Fateli aderire bene. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e intingete la parte superiore dei biscotti.  Cospargete con le codette colorate la parte intinta nel cioccolato. Per attaccare gli smarties potete utilizzare un composto fatto con acqua e zucchero. Poi metteteli su una gratella affinché il cioccolato possa asciugare.  Che bontà! 

Modalità di conservazione

Vi suggeriamo di riporli sotto una campana di vetro o di plastica, lontani da fonti di calore. Anche perché rischiate di far sciogliere il cioccolato.

Suggerimenti

Potete variare i gusti della marmellata, anche perché tutto dipende dalle preferenze di chi andrà a gustare i biscotti. In alternativa, potete anche utilizzare la crema di nocciole. Darà un tocco più cioccolatoso! Piuttosto che utilizzare le codette colorate, potete aggiungere anche la granella di zucchero.

A noi non resta che augurarvi buon divertimento in cucina e buon appetito!

Biscotti di Carnevale, tanta allegria e colore in cucina! ultima modifica: 2020-02-22T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Biscotti di Carnevale, tanta allegria e colore in cucina
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenti