notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

I bomboloni sono dei dolci molto apprezzati durante il periodo di Carnevale. Oggi vi sveleremo come realizzare la versione al forno con la crema pasticcera.

Bomboloni

Soffici, con un cuore cremoso e ricoperti di zucchero, i bomboloni sono uno dei tanti dolci tipici del Carnevale, anche se in realtà sono disponibili tutto l’anno. Si tratta di un delizia molto amata proprio perché è una vera e propria bomba di bontà. Sono ottimi per colazione e diventano anche una merenda sfiziosa in grado di addolcire la giornata. Per quanto riguarda la loro origine alcuni sostengono che siano austriaci.

Bomboloni
Bomboloni al forno ripieni di crema

Fatto sta, che in Italia hanno avuto un successo straordinario a tal punto da diffondersi in tutto lo stivale (isole comprese). Sono conosciuti con nomi diversi a seconda della regione: per esempio a Roma sono noti con il nome di bombe; a Napoli sono chiamate graffe e l’impasto prevede anche l’aggiunta di patate.

Le varianti

Esistono due varianti: fritti e al forno (i primi certamente più calorici dei secondi). Al loro interno possono contenere oltre alla classica crema pasticcera, anche la marmellata. Ovviamente tutto dipenderà dai vostri gusti personali.

Bomboloni al forno ripieni di crema: ingredienti

Questi sono gli ingredienti per i vostri bomboloni: 250 g di farina Manitoba; 250 g di farina 00; 200 ml di latte intero; 80 grammi di burro; 8 grammi di lievito di birra; 1uovo; 1 bustina di vanillina; 60 grammi di zucchero; la buccia grattugiata di un limone (o in alternativa di un’arancia); zucchero semolato (o a velo) da utilizzare per cospargere i bomboloni. Per la crema pasticcera, invece, saranno necessari: 75 grammi di amido di grano; 175 grammi di zucchero; 2 tuorli d’uovo; 50 grammi di burro; mezzo litro di latte intero; 2 buste di vaniglia.

Bomboloni alla crema
Esistono le varianti al forno e quelli fritti

Bomboloni al forno ripieni di crema: procedimento

Innanzitutto prendete una ciotola capiente e mettete il latte, poi unite il lievito di birra sbriciolandolo. Mescolate fino a quando il lievito non si scioglie. Poi unite le due farine (Manitoba e 00) e proseguite a lavorare il tutto. Al composto aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone, lo zucchero, la bustina di vanillina e infine il burro che avevate precedentemente ammorbidito. Continuate a mescolare il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati.

Bomboloni alla marmellata
In alternativa, possono essere riempiti con la marmellata

Dopodiché lasciate lievitare l’impasto nella ciotola finché non si sarà raddoppiato. Poi create dei dischi di circa 10 centimetri e aventi un centimetro circa di spessore. Disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare per almeno 40 minuti circa. Poi infornateli per circa 15 minuti a 180 gradi. Una volta pronti, riempiteli con la crema pasticcera e cospargeteli di zucchero semolato o di zucchero a velo.   

Il procedimento per la crema pasticcera

Prendete le due uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate il latte in un pentolino e lo riscaldate, senza però bollirlo. In un’altra ciotola, invece, sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a quando non otterrete una sorta di crema chiara. Versate l’amido a poco a poco e continuate a mescolate fino ad amalgamare il tutto. Al composto aggiungete adesso il latte che avevate in precedenza riscaldato e continuate ad amalgamare. Prendete il vostro composto e mettetelo sul fornello a fuoco basso e mescolate. Unite il burro e continuate a mescolare bene con una frusta fino a quando la crema non assume una consistenza densa. Non appena sarà ben amalgamata, togliete la vostra crema dal fuoco e lasciatela raffreddare. Buon appetito!

Bomboloni al forno ripieni di crema,una dolce idea per Carnevale ultima modifica: 2020-02-01T08:40:00+01:00 da Cristina Scevola
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Bomboloni al forno ripieni di crema,una dolce idea per Carnevale
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Commenti