Con questa ricetta di biscotti Grancereale, ricca di frutta secca, uvetta, fibre la colazione nelle nostre case italiane da oggi avrà una marcia in più! Salute e dolcezza, leggerezza e golosità in questi biscotti croccanti e friabili che si conservano a lungo in una scatola di latta e che sono una continua tentazione per grandi e piccini.

Tempo di realizzazione: 1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 1 teglia da forno
100 g fiocchi d’avena
50 g farina di mais fine fumetto
50 g farina di kamut o integrale
25 g di zucchero di canna
45 g di zucchero muscovado in sostituzione zucchero di canna
2 cucchiaini di marmellata di arance
100 g di burro
2 cucchiai di latte
8 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 g tra mandorle e nocciole
50 g di uvetta

biscotto grancereale - cotti

Procedimento

Cominciare la preparazione triturando grossolanamente la frutta secca.
Inserire nel bimby burro e tutto lo zucchero 20 sec. del 4. Il burro deve essere leggermente montato. Se non avete bimby procedete con un comune mixer da cucina. Unire tutti gli ingredienti eccetto la frutta secca e l’uvetta, 40 sec vel. 3.
Unire la frutta secca e l’uvetta 20 sec. del spiga. L’impasto si presenta molto morbido. Raccogliere dal boccale e poggiare su carta forno compattando.
Poggiare sopra un altro foglio di carta forno e stendere leggermente con un matterello per ottenere una base da un cm e riporre in frigo per 30 minuti. Quando la base sarà ben indurita coppare con un taglia biscotti e poggiare i biscotti distanziati tra loro su una teglia con carta forno ed infornare a 180°C ventilato per circa 13 minuti. Poi un paio di minuti con forno a spiffero.

Biscotti grancereale - su placca da forno

I biscotti saranno caldi morbidissimi lasciar raffreddare molto bene e poi conservare in una scatola di latta. Si conserveranno molto a lungo, possibilmente chiusi in un contenitore di latta.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Biscotti grancereale homemade
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Biscotti Grancereale ultima modifica: 2018-09-22T09:32:21+00:00 da Marco Spetti

Commenti