notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Le bruschette al forno, una di quelle pietanze che a tavola mette tutti d’accordo. D’altra parte tutti abbiamo ricordo della bruschetta, durante le scampagnate estive ad esempio. Infatti leghiamo l’idea della bruschetta a momenti belli, vacanze in famiglia o con amici. Poi c’è chi la preferisce classica e chi, invece, si sbizzarrisce con i condimenti. Soprattutto chi ama il sapore del pane, lo sceglie con attenzione. Ma tutti, indipendentemente dai gusti personali, siamo sempre pronti a dare un morso. L’amiamo come antipasto o anche come un semplice sfizio. Allora ecco qualche consiglio su come prepararle.

Bruschette al forno: gli ingredienti

Per iniziare prepariamo gli ingredienti per realizzare le tue bruschette al forno fatte in casa. Dunque servono:

  • 500 g di pane,
  • 400 g di pomodori (san marzano, occhio di bue o ciliegino),
  • Olio di oliva qb,
  • Sale qb,
  • 3 foglie di basilico,
  • 1 spicchio di aglio (piccolo)

Preparazione

Per prima cosa, tostiamo il pane. Ugualmente potete utilizzare un pane tradizionale, oppure un pane casereccio. Anche il pane che resta del giorno prima va bene. Tagliate il pane a fette. Mentre tagliate il pane fate attenzione. Le fette devono essere più o meno delle stesse dimensioni. Quando le avete preparate mettetele a cuocere in forno per qualche minuto. Particolarmente ideale la cottura in forno se volete presentarle come antipasto o come uno sfizioso dopo cena. Infatti le bruschette al forno vengono belle croccanti ma si ammorbidiscono subito con il succo del pomodoro. Soprattutto, un consiglio utile è quello di tagliare il pane a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Poi possiamo posizionarle su una teglia. Una volta in forno le lasciamo tostare a 200 gradi per circa 10 minuti.

bruschette al forno-antipasto con pomodori

Quando le fette di pane diventano dorate possono essere tolte dal forno. Ma attenzione, meglio evitare di farle bruciare. Al termine della cottura, spegniamo il forno e le lasciamo raffreddare senza tirarle fuori. In questo modo, le nostre fette di pane diventano friabili e croccanti.

Bruschette al forno, il gusto della semplicità ultima modifica: 2020-06-26T08:42:50+02:00 da Angelo Franchitto
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Bruschette al forno, il gusto della semplicità
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Commenti