notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Provateci voi, ad avere una faccia da film, sguardo da film, talento da film, una vita da film. Ragazzina presa di mira, troppo alta, troppo bella, cresciuta lontano dal padre, troppo tutto. Un volto e una figura che sono un intero compendio del cinema italiano. Nella lista delle migliori attrici del 2020 stilata dal New York Times compare lei, Donna Sophia. Auguriamo buon compleanno a Sophia Loren, che compie il 20 settembre 87 anni di cui più di settanta vissuti sotto i riflettori. Dall’esordio a 15 anni a un concorso di bellezza, fino all’interpretazione nel film di Edoardo Ponti (suo figlio) La Vita davanti a sé, che le è valso un David di Donatello nel 2021.

Sophia, genesi di una grande attrice italiana

Sophia Loren, che aggiunge il ph e il cognome internazionale, all’anagrafe è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, nata Roma e vissuta a Pozzuoli. Una diva che non si fa spaventare da niente e non resta intrappolata in nessun ruolo. Dopo aver impersonato perlopiù popolane, piene di arguzia e sensualità, a 25 anni interpreta una madre, Cesira, in un film che è lo spaccato tragico della storia di questo Paese: La Ciociara. Si tratta di una pellicola coraggiosa, firmata da Vittorio De Sica, tratta da un romanzo di Alberto Moravia. Un dettaglio non da poco, questo della giovane età, perché 25 anni sono davvero pochi, ed è in quel ruolo intenso, tragico, che dà i brividi, che Sophia Loren dimostra un talento immenso, la capacità trasformativa e la passione per il suo lavoro.

Sophia Loren e Marcello Mastroianni in Ieri, oggi, domani
Sophia Loren e Marcello Mastroianni in Ieri, oggi, domani – Pubblico dominio, Wikipedia

Sophia Loren, la prima attrice italiana a ricevere un Oscar

La Loren è una interprete fuori dal comune, eppure così apparentemente, semplice, credibile, spiazzante. Lei stessa si definisce con sola una frase: “Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti”, dice. L’occhio di Vittorio De Sica la riconosce, il loro sodalizio è raro, prezioso. Con il celebre regista simbolo del neorealismo, Sophia Loren interpreta ben otto film, molti al fianco di Marcello Mastroianni. Per il compleanno di Sophia Loren, ci piace ricordare che con La Ciociara, non solo vince una sfilza di premi straordinari – fra tutti, l’Oscar – ma è la prima attrice italiana ad aggiudicarsi l’Oscar. Nel film lei e la figlia cresciuta troppo in fretta, che vagano fra le macerie della seconda guerra mondiale, rimangono una immagine di forza e di speranza. Cercare di riassumere la carriera di Sophia Loren è quasi impossibile. Una delle attrici italiane più note e amate al mondo, un simbolo dell’italianità.

Carlo Ponti e Sophia Loren
Carlo Ponti e Sophia Loren

Il compleanno di una star internazionale

Nel 1957 sposa, per procura, il produttore Carlo Ponti, un matrimonio lunghissimo, durato fino alla morte di lui, nel 2007. Sophia, attraversa la memoria dell’Italia. Una fisicità prorompente e una grande anima. Eccola in Pane amore e... mentre cerca di sedurre Vittorio De Sica, alias Maresciallo Carotenuto, a passo di Mambo, oppure in Ieri, Oggi e domani, dove rimane nell’immaginario collettivo, in un insuperato strip tease, davanti a un Mastroianni sedotto e felice (scena poi rievocata da Robert Altman, in Prêt-à-Porter). Oppure la strepitosa, intesa e indimenticabile Filomena Marturano, nel film Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, del 1964. Star internazionale, ultima musa di Charlie Chaplin in La contessa di Hong Kong a fianco di Marlon Brando,

Senza un filo di trucco in Una giornata particole di Ettore Scola, così come nell’ultima, potente, interpretazione, Rosa, ne La vita davanti a sé, dove appare con i capelli imbiancati, un po’ svagata. Immensa. Fragile e umana. Capace di darci l’ennesima lezione di stile: maturare con grazia, ricordarci che una stella brilla di luce propria e a noi spettatori non resta che ammirarla. Buon compleanno meravigliosa Sophia.

Buon compleanno Sophia Loren! ultima modifica: 2021-09-20T15:31:00+02:00 da Daniela Gambino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x