Candelara, in provincia di Pesaro, è un piccolo borgo medievale conosciuto soprattutto per il mercatino natalizio delle candele, che si sta svolgendo proprio in questi giorni, e andrà avanti ogni fine settimana, fino al prossimo 17 dicembre. Iniziato lo scorso 25 novembre, l’originale mercatino richiama numerosi espositori e visitatori che giungono a Candelara per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere.

Candelara, mercatino

Ogni sera, per tutta la durata del mercatino, viene spenta la luce artificiale per lasciare brillare migliaia di candele che danno vita a un’atmosfera estremamente suggestiva. Due sono gli spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica, della durata di 15 minuti ciascuno: alle 17.30 e alle 19.00.

angioletti

Appuntamento ventennale

Candelara ospita il mercato delle candele da vent’anni. A questo appuntamento annuale si collegano diversi momenti di spettacolo e di intrattenimento lungo le vie del borgo: concerti, artisti di strada, laboratori per bambini, tra cui quello per la produzione di candele in cera d’api. Per la gioia dei più piccoli, c’è anche la Bottega degli Elfi, dove possono dare sfogo alla fantasia utilizzando materiali come creta, cera, carta, legno e realizzare addobbi e figure legate al Natale. I bambini, inoltre, possono incontrare Babbo Natale nella sua casetta, e giocare con la Giostra a pedali.

Candelara, trampolieri

In questa edizione, la festa ospita trampolieri luminosi, folletti suonatori, giocolieri, zampognari. Nel mercatino trovano posto anche sculture in ferro battuto ornate da centinaia di candeline che disegnano i protagonisti del presepe. Novità di quest’anno è il presepe meccanizzato, collocato all’interno della Chiesa di Santa Lucia con dimostrazioni di artisti che, in diretta, realizzeranno statuette e accessori.

visitatori

Le oltre 70 casette di legno che compongono il mercatino, oltre alle candele fatte a mano in diverse forme e odori, espongono addobbi natalizi, prodotti culinari locali, vini, oggetti artigianali. La sera, in tutto il borgo brillano le fiammelle delle candele, disposte sui davanzali, sui balconi, sui portici, sui muri, che regalano un’atmosfera magica e festosa, ideale in questo periodo che precede la festa più attesa dell’anno.

Candelara
Candelara, uno scorcio del borgo visto dall’alto

Un borgo da visitare

Candelara, che conta appena 1200 abitanti, sorge a 180 metri sopra il livello del mare ed è fiancheggiato da uliveti, vigneti, querceti. Oltre che per i paesaggi, il paese attrae i visitatori per il suo castello: per raggiungerlo è necessario attraversare un ponte in mattoni, che sostituisce un vecchio ponte levatoio in legno. All’interno della torre dell’orologio, è possibile vedere in azione un intricato meccanismo di orologeria. Degne di nota sono anche la Chiesa di S. Lucia e Villa Almerici, realizzate dall’architetto Luigi Vanvitelli.

(Foto: Pro loco di Candelara (Pesaro), Pagina Facebook)

Candelara e il mercatino delle candele, una magia unica al mondo ultima modifica: 2023-12-04T07:10:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x