Le tavole di San Giuseppe sono uno degli eventi più importanti della tradizione salentina. Si svolgono a marzo in occasione della festa di San Giuseppe ed hanno un’origine…
A Fragagnano (Taranto) ritorna il tradizionale appuntamento con il “Rito dei Santi”, giunto alla diciassettesima edizione con il sottotitolo “…Storia, Memoria, Identità…”. L’attesa manifestazione, curata…
A Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, si svolge annualmente un antico rito legato all’arrivo della primavera. Denominato “Segavecchia” o “Segavecia”, il folcloristico rituale agrario consiste…
La Lachera è il carnevale tradizionale di Rocca Grimalda (Alessandria), un insieme di danze, riti e rappresentazioni teatrali. La sua origine si fa risalire alla…
La Focaccia della Befana è un dolce da forno che si prepara in Piemonte per l’Epifania. Chiamato in dialetto Fugassa d’la Befana, viene realizzato secondo…
12 chicchi d’uva per salutare l’anno nuovo. È questa una delle tradizioni più radicate, soprattutto al sud, che si rinnova nella notte di San Silvestro….
L’agrifoglio è un simbolo natalizio che si usa regalare o acquistare per le decorazioni perché ricco di significati e tradizioni. È una pianta sempreverde, dai…
Mentre nel resto d’Italia, alla vigilia di Natale, i bambini attendono impazienti l’arrivo di Babbo Natale, in Alto Adige è diffusa l’idea che sia Gesù…
Il Presepe Gigante di Marchetto, in Piemonte, è uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d’Italia. Allestito nel centro storico di Mosso, in provincia…