Carta politica Italia, tutte le meraviglie del Belpaese. Dalle Alpi allo Stretto, isole comprese, l’Italia rimane ancora il Belpaese, con le sue bellezze geografiche e con la sua storia. Montagne e paesaggi mozzafiato formano un’ideale corona che segna il confine tra il nostro Paese e le altre nazioni vicine. E poi ci sono gli Appennini che costituiscono la sua spina dorsale. Pianure e colline sono la ‘culla’ di antichi borghi rimasti uguali nel tempo e dove la vita sembra essersi fermata.
Niente stress, niente ritmi frenetici: un mondo a parte che si staglia dal rumore e dal tran tran quotidiano delle grandi città. Carta politica Italia significa anche città d’arte con capolavori inestimabili che tutto il mondo ci invidia. E significa anche isole meravigliose disseminate nei mari che lambiscono le coste dello Stivale. Tante oasi di natura selvaggia, di odori e sapori che colorano il Mediterraneo.
Carta politica Italia: le montagne
I tanti gruppi montuosi italiani a partire dalle Alpi sono manifestazioni di una natura che esprime tutta la magnificenza del creato. Nella catena alpina si staglia il Monte Bianco, la cima più alta d’Europa con i suoi 4.808,72 metri. Gli insegnanti di un tempo facevano imparare agli scolari la frase “Ma con gran pena le reti a te calo giù” per fissare nella mente i nomi dei vari gruppi montuosi alpini.
Marittime, Cozie, Grazie, Pennine, Lepontine, Retiche e Carniche, Atesine e Giulie. Anche gli Appennini hanno altezze considerevoli e poi da non dimenticare che tra una catena e l’altra, l’Italia ha anche degli importanti vulcani. Tra questi l’Etna in Sicilia sempre attivo e il Vesuvio in Campania, non attivo.
I borghi: quando il passato è ancora presente
Sono centinaia i borghi, presenti un po’ in tutte le regioni italiane. Negli ultimi anni sono nate tante iniziative a cura di associazioni e organizzazioni varie per tutelare questo importante patrimonio storico-culturale del Belpaese. Carta politica Italia anche in questo caso si incontra e si lega a filo doppio con la bellezza dei luoghi e la tradizione che, nei luoghi medesimi, viene perpetrata.
Si tratta di paesini dove rifugiarsi per ritemprare la mente e lo spirito riscoprendo spazi verdi incontaminati e anche gusti e sapori dell’antica gastronomia. I borghi sono i luoghi delle radici perdute da rivalutare e tramandare alle nuove generazioni, della tipicità che è sinonimo di unicità.
Le città d’arte
Si scrive carta politica Italia e si traduce anche città d’arte. Possiamo ben dire che l’Italia ha delle città d’arte famosissime con opere, monumenti ed edifici che, da sempre, lasciano estasiati i visitatori di ogni nazione e di ogni età. In città come Roma, Firenze, Venezia, Torino, Verona, Siena, Perugia e tante altre ancora, si cammina attraversando i secoli e respirando la storia.
Le isole
Sicilia e Sardegna, ma non solo. In Italia esistono ben 800 piccole isole, 80 di esse sono abitate. Il loro fascino è indiscutibile. Sono piccoli paradisi immersi nel Mediterraneo dove rivivere la passione per l’avventura e dove godersi sole e mare per molti mesi dell’anno.
Paesaggi incontaminati, nuclei abitati caratteristici e, anche qui sapori genuini della buona tavola italiana. Senza dimenticare le vestigia di antiche civiltà come i Nuraghi in Sardegna o i templi magnogreci in Sicilia. L’incanto della natura e la storia secolare: un mix perfetto che appaga e gratifica, che fa stare in pace con sè stessi e col mondo.