La cheesecake è un dolce amato in tutto il mondo, anche se molti sono convinti che le sue origini provengono da New York, è una torta che prevede una base di biscotti sbriciolati e di burro, e con una crema mista di formaggi, esiste sia la versione al forno che fredda… io vi propongo la mia versione fredda alle fragole.

Tempo di realizzazione: 45 minuti + riposo in frigorifero
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo 20/22 cm

Ingredienti

Per la base
250 g di biscotti
150 g di burro fuso

Per la crema
500 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
mascarpone, ricotta (io ho fatto metà mascarpone metà Philadelphia)
200 ml di panna montata
10g di gelatina in fogli
120g di zucchero a velo
vaniglia a piacere

Per la gelèe di fragole
300 g di fragole 
40 g di zucchero
5 g di colla di pesce

torta Cheesecake alle fragole

Procedimento per realizzare la Cheesecake alle fragole

Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.

Preparazione della base
In un sacchetto di plastica o se volete in un robot da cucina, sbriciolare finemente i biscotti. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene e sistemare il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera, compattando bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo.

Per il ripieno
In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso per renderlo morbido, aggiungete 3/4 dello zucchero a velo e mescolate ancora un po’ . Aggiungete la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci. A questo punto, strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso in due cucchiai di panna in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti dovete buttarla.

particolare della Cheesecake alle fragole

Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura. Prelevate dal frigo lo stampo con la base e versate la crema cercando di livellarla bene. Rimettete di nuovo in frigo. (Se vi piace con le fragole decorate intorno dovere sistemarle prima di versare la crema)

Per il gelèe
In un pentolino mettete la frutta con lo zucchero e cuoceteli. Quando si disferanno, toglieteli dal fuoco e frullate con un mixer.
Rimettete la polpa nel pentolino, aggiungete la colla di pesce.
Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa sulla torta livellandola bene. Decorate con la frutta che avrete lavato ed asciugato e rimettete in frigo. Fatela riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirla.
La ricetta è stata realizzata da Delia Ciriello

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Cheesecake alle fragole ultima modifica: 2019-08-03T09:00:27+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Cheesecake alle fragole
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenti