Cheesecake zebrata

Vanessa Donnini
Vanessa Donnini

Tempo di realizzazione: 1 ora
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Composta da bavarese al cioccolato fondente e bianco!

Base cheesecake:
100 g biscotti secchi
60 g burro

Bavarese al cioccolato bianco e fondente:
125 g latte intero
25 g zucchero semolato
50 g tuorli (circa 2)
5 g colla di pesce
60 g cioccolato bianco
60 g cioccolato fondente
250 g panna

cheesecake zebrata

Procedimento:

Sciogliere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati precedentemente con un mixer e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso che servirà da base per la cheesecake, quindi mettere il composto sul fondo della tortiera di 20cm di diametro e schiacciarlo bene con il dorso di un cucchiaio; lasciare in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo portare a bollore il latte, intanto in una ciotola montare leggermente i tuorli con lo zucchero. Versare il latte bollente a filo sui tuorli e rimettere sul fuoco, portare a 85°C, dopodiché aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Quindi dividere in due parti uguali il composto, in uno mettere il cioccolato bianco e nell’altro il cioccolato fondente, far sciogliere bene il tutto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi aggiungere la panna semi-montata dividendola in parti uguali, mescolando dal basso verso l’alto.
Prendere la base della cheesecake dal frigorifero, e fare uno strato di bavarese al cioccolato fondente (se si vuole fare) altrimenti procedere mettendo un cucchiaio di bavarese al centro della base, iniziare con una delle due bavaresi e procedere così alternando le due bavaresi, un cucchiaio dopo l’altro.
Quindi rimettere in frigo a rapprendere per circa 5/6 ore, altrimenti mettere in freezer e 6/8 ore prima di consumarla passarla in frigorifero.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Cheesecake zebrata
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)
Cheesecake zebrata ultima modifica: 2018-06-26T09:00:49+00:00 da Marco Spetti

Commenti