Nella prestigiosa Classifica Università Qs, l’Italia si erge con fierezza, occupando una posizione di rilievo nel panorama accademico internazionale. Grazie alla sua eccellenza accademica, il Bel Paese si colloca al settimo posto a livello mondiale e al secondo in Europa, trovandosi solamente dietro alla Germania. Questo pone l’Italia in una posizione di prestigio e conferma la sua costante ricerca dell’eccellenza nel campo dell’istruzione superiore.

Classifica Università secondo QS

La Classifica QSQS World University Rankings è una valutazione annuale delle università di tutto il mondo, pubblicata da Quacquarelli Symonds (QS). È considerata una delle più autorevoli e riconosciute classifiche nel campo dell’istruzione superiore, insieme alla Academic Ranking of World Universities e al Times Higher Education World University Rankings.

Il ranking valuta diversi aspetti delle università, inclusi l’insegnamento, la ricerca, la citazione accademica, le risorse e la proiezione internazionale.

Leggi anche:

A partire dal 2023, la classifica ha introdotto tre nuovi parametri di valutazione: sostenibilità, occupabilità e ricerca internazionale, ampliando così il suo ambito di analisi e riflettendo l’evoluzione dei valori nell’istruzione superiore.

Nella classifica QS le università italiane hanno mostrato una crescita significativa, evidenziata da prestazioni eccellenti in settori specifici come medicina, scienze biologiche e fisica. Il dominio delle istituzioni statunitensi, però, come Harvard e il MIT, rimane indiscusso, confermando la loro posizione di leadership e eccellenza accademica in molteplici discipline.

Gli atenei italiani sul podio

La leadership accademica italiana si manifesta con chiarezza attraverso La Sapienza di Roma che mantiene una posizione di eccellenza nei settori degli studi classici e della storia antica.

Tra le istituzioni italiane più rappresentate nella classifica QS, oltre a La Sapienza, spiccano Bologna e Padova, con un numero rispettivamente di 47, 46 e 37 posizioni.

Leggi anche:

Questa varietà di materie offerte conferisce ulteriore forza al panorama accademico italiano, con università come l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Napoli-Federico II che completano la top five.

L’Università Bocconi e l’Università di Padova, tra le altre, consolidano il loro riconoscimento a livello internazionale introducendo nuove discipline nella classifica QS. Anche il Politecnico di Milano si distingue per il maggior numero di nuovi ingressi in Italia quest’anno, dimostrando un impegno costante per l’innovazione e l’eccellenza accademica.

Inoltre, università come l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Milano rafforzano la loro posizione attraverso miglioramenti significativi in diverse discipline, confermando l’impegno dell’Italia nel mantenere e migliorare il proprio prestigio nel panorama accademico internazionale.

Classifica Università mondiale QS: ecco quali sono le italiane sul podio ultima modifica: 2024-04-13T07:00:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x