Premio Strega, il libro vincitore dell’edizione 2023 è “Come d’aria” (Elliot edizioni) di Ada D’Adamo che ha ottenuto 185 voti. A ritirare il premio Alfredo Favi, marito della scrittrice morta il primo aprile scorso, due giorni dopo essere entrata nella cinquina dei finalisti del premio.
Come d’aria
Scrittrice e danzatrice, Ada D’Adamo è morta a 55 anni, due giorni dopo essere entrata nella dozzina del più ambito riconoscimento letterario italiano. In pratica ha saputo della candidatura allo Strega l’ultimo giorno della sua vita. Il marito Alfredo Favi, visibilmente commosso durante la cerimonia di ha affermato: “Un premio inaspettato e meritato”. Loretta Santini, editrice della Elliot ha ringraziato “tutti quelli che hanno creduto in questo libro”, tra l’altro rifiutato da molti editori.
Non è la prima volta che il Premio Strega viene assegnato postumo: era accaduto con Passaggio in ombra di Mariateresa Di Lascia nel 1995, con il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel 1959 e con Rinascimento privato di Maria Bellonci nel 1986. La scrittrice dedica il libro a Daria, la figlia disabile. Una bambina il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essere gravemente malata di cancro. La malattia diventa occasione per la madre per raccontarsi alla figlia in un’opera che diventa un testamento, una dichiarazione eterna d’amore verso una figlia destinata a perdere la madre proprio per la malattia.
Premio Strega 2023
Al secondo posto Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) che ha ottenuto 170 voti e al terzo Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), 75 voti. Al quarto posto Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), 72 voti e al quinto Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori), 59 voti. A presiedere il seggio Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022. Hanno votato in 561 su 660 aventi diritto, pari a circa l’85 per cento. (ANSA). Presente all’evento il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tra i nuovi giurati entrati quest’anno fra gli Amici della domenica. In giuria anche all’assessore alla cultura di Roma Capitale Miguel Gotor e il presidente del Maxxi Alessandro Giuli.