“Storie di Paese” è un progetto ideato dalla Fondazione Italiani.it per raccontare, in modo innovativo e interattivo, Conflenti, un paese in provincia di Catanzaro. Sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, esso nasce per promuovere il territorio e diffondere la cultura dell’accoglienza. Ciò avviene attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, della memoria e delle tradizioni popolari che, mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e della cartellonistica, possono essere fruiti da emigrati, residenti e turisti.

"Storie di Paese", Conflenti


Favorire la cultura identitaria e il turismo lento

Obiettivo di “Storie di Paese” è favorire una cultura dell’identità, basata sulla storia e le tradizioni. Ciò, al fine di costruire una nuova prospettiva dinamica e orientata al futuro, capace di promuovere un turismo lento, consapevole e sostenibile. Un turismo basato su una filosofia esperienziale in cui la conoscenza del territorio avviene con l’interazione tra visitatori e abitanti e attraverso la scoperta della cultura, delle tradizioni, degli usi e dei costumi che contraddistinguono la comunità.

"Storie di Paese", vicolo


Una guida virtuale per conoscere il borgo

“Storie di Paese” vuole offrire a chiunque la possibilità di fruire del patrimonio culturale, artistico e memoriale del luogo. Il percorso QR Code rappresenta una sorta di guida virtuale. Grazie a esso, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del borgo e, direttamente dal proprio smartphone, potranno accedere a tutte le informazioni richieste, in modo semplice e intuitivo.

piazzetta


“Storie di Paese”, un ponte tra passato e futuro

Ai residenti, il percorso consente la riscoperta della memoria storica. Per mezzo della tecnologia QR Code, essi possono “riappropriarsi” del loro passato, rafforzare il legame con le proprie radici e consolidare il senso di appartenenza con il luogo. La creazione di una pagina web di riferimento, inoltre, permette di rinsaldare il legame con i conflentesi emigrati nel mondo, che collegandosi potranno accedere ai contenuti in tempo reale.

"Storie di paese", casa


Aree tematiche e di servizio per un soggiorno sicuro e piacevole

Gli ideatori di “Storie di Paese” hanno pensato di proporre ai visitatori le informazioni individuando delle aree tematiche o percorsi, e tre aree di servizio. Una è dedicata alla ricettività turistica, le altre rispettivamente agli eventi programmati e al Piano di Protezione Civile. Serviranno a rendere più piacevole e sicuro il soggiorno.

Poesia


Le “Storie di Paese” nelle poesie di Vittorio Butera

Le aree tematiche sono cinque: Religione (Conflenti è il “borgo di Maria”, per la devozione alla “Madonna della Quercia”, che qui si venera); Cultura (Conflenti ha un capitale di saperi e molti sono i personaggi illustri che ne hanno fatto la storia. Tra questi, il famoso poeta Vittorio Butera); Memoria storica e curiosità (nel borgo si possono ammirare le caratteristiche “rughe” e i casali). Seguono: Natura (il paese è circondato da un vasto patrimonio naturalistico dove si possono fare escursioni e praticare il trekking); e Contrade (Conflenti oltre il borgo).

"Storie di Paese", Butera


Camminando lungo le vie e i vicoli di Conflenti, lo sguardo si posa sulle poesie del famoso poeta Vittorio Butera, che qui nacque il 23 dicembre 1877. I suoi versi più conosciuti, tutti in dialetto calabrese, si possono leggere seguendo il percorso poetico lungo le vie del centro storico. Le poesie sono riportate sulla cartellonistica realizzata a tale scopo. Utilizzando il QR Code è possibile ascoltare una voce che le declama.

targa


Anche gli antichi nomi delle “rughe” e delle contrade, oggi recuperati, compaiono su apposite targhe affisse lungo le vie del centro. Conflenti è veramente un bellissimo borgo della Calabria, che offre scorci caratteristici. Qui il passato si mescola al presente arricchendolo di saperi. Qui è forte il senso di appartenenza dei residenti e di quanti, pur essendo emigrati all’estero, vi ritornano periodicamente.

(Foto: Antonietta Malito)

Con “Storie di Paese”, il borgo calabrese di Conflenti punta sulla cultura dell’accoglienza ultima modifica: 2023-09-17T11:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x