notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un luogo suggestivo, un piccolo paradiso terrestre, una location da prima serata. Non è la sceneggiatura di una fiction italiana, ma siamo a Conflenti, in provincia di Catanzaro. Conflenti è un borgo frizzante: in queste stradine, dove la pietra si plasma alle antiche maestranze locali, la musica è una parte integrante del luogo. Una melodia che racconta di una tradizione tutta calabrese, note degne delle migliori colonne sonore, che letteralmente volteggiano nell’aria. 

foto di Omar Falvo

La musica, colonna sonora di Conflenti

Queste ricostruzioni storiche, di una musicalità che riecheggia da un passato lontano, tratteggiano una fortezza culturale, una fortezza che, ancora oggi, resiste alle intemperie del tempo, scandito dai rintocchi delle campane. La bellezza paesaggistica di questo borgo crea una piacevole atmosfera nell’aria. Scrutando Conflenti, il borgo della “musica”, con l’occhio attento del visitatore,  la storia trasuda da ogni pietra. Un vero e proprio museo a cielo aperto.

Un museo a cielo aperto circondato dai boschi

Le chiese, incastonate piacevolmente su questo piccolo promontorio, forgiano un clima fortemente religioso, un clima ricco di tranquillità che giunge fino al cuore. Tradizione, cultura, piatti tipici, esperienze uniche, sono questi gli ingredienti di un patrimonio unico, degno di una nomination all’Oscar, un patrimonio sul quale italiani.it vuole accendere i riflettori. Assaporare il profumo della storia, ascoltare armonie raffinate, osservare i piccoli piaceri della vita, sono questi, solo alcuni, dei segreti da scoprire nel cuore di un territorio degno delle migliori fiabe.  

Conflenti, il borgo della musica, nel cuore della Calabria ultima modifica: 2020-10-04T15:00:00+02:00 da Omar Falvo

Commenti