La primavera è già sbocciata e con lei una miriade di nuovi colori, non solo nei bellissimi fiori da osservare sul balconi e terrazzi di casa e per le strade, ma anche per le tonalità vivaci e la bontà di tantissima frutta fresca e di stagione. Ecco come preparare una deliziosa crostata di frutta fresca, seguendo la più antica ricetta della nonna. Scopri come fare la pasta frolla perfetta e tutti gli altri ingredienti di facile reperibilità per realizzare un delizioso dessert di fine pasto oppure per una golosa merenda adatta anche ai più piccoli!

Gli ingredienti per la crostata di frutta

300 gr di farina tipo 00

100 gr di burro

50 gr di olio Extravergine di Oliva

100 gr di zucchero

1 uovo

500 ml di latte intero

4 tuorli d’uovo

45 gr amido di mais

100 gr zucchero

1 noce di burro

1 scorza di limone

Gelatina alimentare

Frutta fresca a piacere. Quale scegliere? Si consiglia l’abbinamento di fragole, banane, kiwi e mirtilli.

Come preparare la crostata di frutta

Il primo passo per realizzare un’ottima crostata di frutta fresca, secondo la più antica tradizione delle nonne italiane, passa innanzitutto per la realizzazione della pasta frolla. Dopo aver setacciato adeguatamente la farina 00, aggiungere poco alla volta un uovo, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Impastare fino a rassodare, unendo anche l’olio EVO. Una volta ottenuta una pasta omogenea, lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di lavorare la crostata. 

Nel frattempo realizzare la crema pasticcera per la farcitura. Come? Si inizia facendo scaldare il latte in un pentolino, insaporendolo con l’aggiunta di una scorza di limone. Mentre il liquido raggiunge il bollore, lavorare in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungere al composto anche l’amido di mais e continuare a mescolare per ottenere un impasto senza grumi. Infine, versare nella ciotola il latte e continuare a mescolare. Rassodare la crema pasticcera trasferendo tutti gli ingredienti in un pentolino abbastanza capiente e amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio fino a che il tutto non sarà completamente addensato. Trasferire nuovamente la crema pasticcera in una ciotola per unirvi il burro e mescolare fino a che la crema non sarà liscia e luminosa. Lasciare raffreddare. 

Riprendendo la preparazione della crostata, realizzare la sua base stendendo la frolla con l’aiuto di un mattarello, adagiare in teglia e bucherellare con l’aiuto di una forchetta per facilitare la cottura. Cuocere la frolla in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, poi sfornare e lasciare raffreddare. Una volta che la base della crostata ha raggiunto temperatura ambiente, farcire con abbondante crema pasticcera, poi decorare in superficie con la frutta fresca, ricreando i disegni e le linee preferite. Lucidare la superficie della crostata con l’aiuto di gelatina alimentare. Prima di servire, porre in frigorifero per lasciare amalgamare al meglio il sapore di tutti gli ingredienti in una combinazione perfetta tra il gusto “burroso” della frolla e la dolcezza e freschezza tipica dei frutti di stagione, specie di fragole e banane, ma anche il retrogusto acido di kiwi e mirtilli.

Crostata di frutta: ricetta della nonna ultima modifica: 2022-04-29T10:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x