Dantedì ovvero la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data del 25 marzo è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Ed è anche l’occasione per ricordare a tutta la nazione e al mondo il genio di Dante, la sua immensa cultura e la valenza della sua maestosa opera letteraria. Per il Dantedì sono in programma tante iniziative in tutta Italia.

Inferno e Purgatorio

Tra queste anche la presentazione della versione VR dei due capitoli (“Inferno” e “Purgatorio”) nelle città di Firenze, Milano e Torino. Proprio oggi 25 marzo 2023 la presentazione è in programma a Firenze al Museo Casa di Dante; a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e a Torino al Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana. In anteprima, dunque, viene proposta la proiezione in lineare e in VR del secondo capitoloLa Divina Commedia VR: Il Purgatorio”. Da un’idea di Adele Magnelli, il corto è scritto e diretto da Federico Basso, su soggetto di Alessandro Cavallaro che ha curato la supervisione scientifica e la selezione dei versi. Il cortometraggio, della durata di circa otto minuti e trenta, è accompagnato dalla voce dell’attore Francesco Pannofino.

purgatorio

Il lavoro filmato permette allo spettatore di vestire i panni del Sommo Poeta e di varcare le soglie del Purgatorio per intraprendere il suo viaggio nell’aldilà. Le ambientazioni sono state interamente modellate e dipinte in 3D. Animazione di piante, fuoco ed acqua sono state realizzate sulla base di parametri fisici, facendo interagire nelle simulazioni fino a 100 milioni di particelle. Per quello che riguarda la figura umana, che nel Purgatorio diviene più centrale rispetto all’Inferno, si è optato per l’integrazione in compositing degli attori. Tutti ripresi in green screen nelle scene che prevedono primi piani, in cui si percepiscono il volto e le espressioni.

 I corti “Inferno” e “Purgatorio” saranno resi disponibili dal 27 marzo prossimo anche sull’app Rai Cinema Channel VR.

Dantedì, oggi la proiezione in anteprima dei corti Inferno e Purgatorio ultima modifica: 2023-03-25T13:21:52+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x