Quale frutto, più di ogni altro, rappresenta l’Autunno? La castagna, naturalmente! Io adoro i marroni, castagne dalle dimensioni più grandi e dal sapore più dolce perciò se come me siete amanti dei marroni e dei marron glacé questo dolce fa per voi. Una golosa mousse ai marroni farcisce e ricopre un delicato pan di Spagna. Cioccolato fondente, panna e marron glacé completano questo elegantissimo dolce. Benvenuto Autunno!!!
Tempo di realizzazione: 1 ora + raffreddamento di 1 ora e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Stampo rotondo 20 cm
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
3 uova
90 g di zucchero
90 g di farina
1 cucchiaino da caffè (raso) di lievito
mousse alla crema di marroni
100 g di cioccolato fondente fuso
350 g di crema di marroni (io alce nero)
200 g di mascarpone
¾ cucchiai di rum
100 ml di panna fresca liquida
una manciata di gocce di cioccolato
3 marron glacé a pezzetti
Per la Bagna
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
50 ml di rum
Per la Decorazione
100 ml di panna fresca montata
3 marron glacé
1 pacchetto di lingue di gatto
Procedimento per realizzare il Dolce d’autunno con mousse alla crema di marroni
Per il Pan di Spagna
Montare benissimo le uova con lo zucchero. A mano unire la farina con il lievito; versare il composto nello stampo ben imburrato e infornare a 180°C per 30 minuti. Far raffreddare.
Per la Mousse alla Crema di Marroni
In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolare crema di marroni, mascarpone e panna. Aggiungere il cioccolato fuso tiepido, il rum e infine, con una spatola, unire le gocce di cioccolato e i pezzetti di marron glacé.
Per la Bagna
In un pentolino sul fuoco, far sciogliere lo zucchero nell’acqua. Far raffreddare bene quindi unire il rum.
Montaggio del dolce
Tagliare in 2 dischi il pan di spagna. Inzuppare il primo disco con la bagna al rum e spalmarci un generoso strato di mousse. Coprire con il secondo disco anch’esso ben inzuppato. Con una spatola velare sia i bordi che la superficie del dolce con poca mousse. Mettere la restante mousse in un sac a poche munito di bocchetta liscia con foro molto piccolo e creare al centro del dolce una piccola matassa di “fili” di mousse. Mettere la panna montata in un sac a poche con bocchetta a stella e contornare la matassa di “fili” con piccole rosette. posizionare intorno al dolce le lingue di gatto e guarnire la sommità della matassa con 2 marron glacé interi e le rosette di panna con piccoli pezzetti.
La ricetta è stata realizzata da Rosa Trotta