È partito dal porto di Genova il giro del mondo dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola più famosa, fiore all’occhiello della Marina Militare italiana. Durante questa speciale spedizione che durerà circa due anni, il veliero sarà ambasciatore del made in Italy da un capo all’altro del pianeta. Il progetto fortemente voluto dal ministero della Difesa, ha visto la partecipazione di altri 11 dicasteri del governo italiano. La navigazione, che durerà 20 mesi, porterà la Vespucci in oltre 31 porti, in 28 Paesi, toccando tutti i 5 continenti del globo. Presenti alla cerimonia della partenza diversi ministri e sottosegretari del governo Meloni.  

Il giro del mondo

“Con la nave Vespucci partono la cultura, la storia, l’innovazione, l’enogastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l’industria, questo insieme che fa del nome Italia uno dei nomi più evocativi al mondo. È una giornata straordinaria per Genova e per la Marina ma soprattutto per l’Italia. Questa nave salperà sventolando la bandiera italiana che porterà in giro per il mondo tutto quello che l’Italia rappresenta. In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del mondo ma arriverà l’Italia.

crosetto ministro
Il ministro Crosetto mentre pronuncia il suo discorso

Questa nave sarà accolta in modo straordinario perché in ogni nazione dove arriverà, non arriverà solo la nave più bella del mondo, arriverà l’Italia”. Queste le considerazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto che ha rivolto il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa e lo hanno sostenuto. A Genova l’esponente di governo ha rivolto un salutato anche gli allievi dell’Accademia Navale e ai genitori presenti alla cerimonia. L’iniziativa coniugherà la tradizionale attività formativa e addestrativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze italiane nei porti che il Vespucci toccherà nei circa due anni di circumnavigazione del globo.

vespucci
Alcuni degli allievi della Vespucci

L’Amerigo Vespucci eccellenza della Marina Militare italiana

La nave Vespucci, già ambasciatrice Unesco e Unicef, sarà moltiplicatore della cultura e dei valori nazionali, ponendo grande attenzione ai temi della tutela del mare e della sostenibilità. A suggellare la partenza del Vespucci il passaggio delle Frecce Tricolori sul Golfo di Genova. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Difesa Servizi Spa.

(Fonte testi e foto difesa.it)

E’ partito da Genova il giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci ultima modifica: 2023-07-02T13:25:07+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x