Focaccia ritorta con pomodorini e olive

Antonella Audino

Antonella Audino

Tempo di realizzazione: 3 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo da 33

Ingredienti
500 g farina 0
270 g acqua
15 g fiocchi di patate (quelli per il purè)
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sciroppo di malto
20+20+10 emulsione acqua,olio e sale

Condimento
qb olio evo
circa 10 pomodorini
circa 6 olive
origano
basilico

focaccia con pomodorini e olive
Procedimento

Con Bimby
Inserire nel boccale, l’acqua, il lievito ed il malto 40 sec.vel.2. Inserire i fiocchi di patate setacciati con la farina dal foro vel. spiga per 1 minuto. L’impasto sarà tutto grosse briciole, aggiungere l’emulsione di acqua, olio e sale a filo mentre mod. spiga 6 minuti. L’impasto deve essere molto morbido, ma non appiccicoso.

Con Planetaria
Inserire l’acqua con il malto ed il lievito mescolando con la foglia, dopo un paio di minuti inserire la farina setacciata con i fiocchi. Dopo qualche minuto ancora, inserire l’emulsione di acqua, olio e sale e continuare fino ad incordatura.
In entrambi i casi raccogliere e poggiare in ciotola rincalzando da sotto con il tarocco, sigillare con pellicola e porre a lievitare con lucina accesa fino al raddoppio in inverno o a T.A. in estate.
Dopo circa 90 minuti rovesciare l’impasto sulla spianatoia senza farina altrimenti l’impasto non riusciremo a stenderlo. Dobbiamo far rotolare l’impasto tanto sulla spianatoia allungandolo di tanto in tanto tirando delicatamente fino a formare un serpentone con diametro di circa 2 cm lungo m 1,50. Mettere parecchio olio in teglia ed arrotolare a spirale senza fare toccare le estremità perchè crescendo si uniranno. Coprire con pellicola e procedere alla seconda lievitazione. Tagliare i pomodorini per lungo e condiamoli con olio, sale origano. Quando la focaccia sarà ben lievitata irrorare con il sughetto dei pomodorini senza annacquare però la focaccia.
Disporre come in foto i pomodorini e le olive, dare un generoso giro d’olio e spolverare nuovamente con sale origano e disporre foglioline di basilico.
Infornare a 190°C forno statico per circa 40 minuti, vedrete quant’è soffice e buona.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Focaccia ritorta con pomodorini e olive
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Focaccia ritorta con pomodorini e olive ultima modifica: 2018-06-18T11:00:11+00:00 da Marco Spetti

Commenti