notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In un periodo particolare come quello in cui stiamo vivendo, noi italiani riusciamo comunque a concentrarci sulle cose importanti: la carbonara! Un piatto “semplice” in Italia, ma veramente complesso nel resto del mondo, tanto che persino il grande chef Gordon Ramsay non è esente da critiche.

La carbonara della discordia

Partiamo dal presupposto che la carbonara è uno dei piatti più amati dagli italiani, capaci di creare un vero casino mediatico. Ricorderete sicuramente la Carbonara francese che fece il giro del mondo, ricevendo milioni di commenti “poco carini” dagli italiani. Ma perché ostentarsi a rendere complicata una ricetta che fa della semplicità la sua più grande forza? I 4 ingredienti: Pecorino, guanciale, pepe e uovo, sembrano forse troppo poco per dare un gusto forte alla pasta, e allora ecco che partono le rivisitazioni. Bacon, formaggi vari grattugiati, PANNA, zucchine, cipolla e chi più ne ha più ne metta.

Gordon Ramsay - un piatto di carbonara con zucchine e bacon

La carbonara di Gordon Ramsay

Lo Chef Ramsay non ha sicuramente fatto errori come quelli riportati sopra, dato che abbiamo parlato veramente di casi estremi. Ma la sua carbonara lascia un po’ a desiderare, considerando che stiamo parlando dello Chef più famoso del mondo! Una foto che ha fatto scalpore e che ha scatenato migliaia di commenti di italiani, dai romani che lo invitano a Roma per provare una vera Carbonara, a chi addirittura gli da consigli da cucina. Ma fatto sta che di media una foto di Gordon Ramsay conta 1.000 commenti mentre questa è quasi a quota 6.000! Ma vediamo cosa ha fatto chef Ramsay per meritare questa rivolta social:

la carbonara di Gordon Ramsay

dai, dopo tutto non sembra male, però si sa che agli italiani, non si deve toccare la carbonara!

La ricetta italiana della carbonara

Già che ci siamo vogliamo riproporre l’autentica ricetta romana per preparare la Carbonara. Questa ricetta è spesso modificata in base ai gusti, ma le modifiche si limitano ad un po’ di parmigiano mischiato al pecorino, un po’ d’acqua di cottura o magari qualche secondo in più a mescolare… niente zucchine, panna, cipolla ed eresie simili. Per vedere la nostra ricetta basta cliccare qui. Non so voi, ma io stasera mangerò una carbonara!

Gordon Ramsay pubblica la sua carbonara, italiani in rivolta! ultima modifica: 2020-02-27T17:07:16+01:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti