notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Bologna celebra i LEGO, i famosi mattoncini colorati nati dalla mente del danese Ole Kirk Christiansen, con l’evento I Love LEGO a Palazzo Albergati. La mostra, realizzata da Piuma, in collaborazione con Arthemisia e con il patrocinio del comune di Bologna, è stata inaugurata lo scorso 7 maggio ed è ancora visitabile per pochi giorni, fino al 26 settembre. I Love LEGO è una mostra per tutti gli amanti di questi iconici mattoncini, grandi e, soprattutto piccoli. L’esposizione è composta da più di un milione di LEGO. Inoltre alcune delle riproduzioni in scala della mostra provengono da collezioni private di importanti collezionisti di LEGO in Europa.

I Love LEGO: mattoncini, micromondi e non solo

L’esposizione conta 7 diversi mondi in scala, da quelli con paesaggi legati al mondo dei pirati, a quelli con villaggi e castelli medievali, fino all’Antica Roma. In quest’ultimo micromondo è stato ricreato il Foro di Augusto, perfetto in ogni minimo dettaglio. Con i LEGO è infatti possibile creare di tutto. Oltre a poter ammirare le varie creazioni, ai visitatori di I Love LEGO viene proposta anche una singolare “caccia al tesoro” o per meglio dire “caccia al personaggio”. All’interno dei micromondi si nascondono infatti degli intrusi, come ad esempio Dart Vader di Star Wars nel mondo dei pirati.

I Love Lego - riproduzione del Foro di Augusto di Roma in LEGO
Foto: © Arthemisia.

I Love LEGO non è però soltanto fatta di mondi in scala realizzati con i celebri mattoncini danesi. La mostra ospita anche alcune opere dell’artista romano Stefano Bolcato, che per l’occasione ha realizzato delle opere con la tecnica della pittura ad olio, trasformando i soggetti di alcune delle opere d’arte più famose al mondo in personaggi LEGO. Tra questi sono presenti la “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, il “ritratto di Dante” di Botticelli, il “ritratto di Giotto” e tanti altri. Altra importante collaborazione all’esposizione I Love LEGO è quella di Legolize. Si tratta di una pagina satirica nata su Facebook nel 2016 da un’idea di Pietro Alcaro, Mattia Marangon e Samuele Rovituso, che utilizza i personaggi LEGO per creare dei meme esilaranti.

La mostra bolognese I Love LEGO è aperta tutti i giorni. Si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, mentre nel weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 20. I biglietti sono disponibili sul sito di Palazzo Albergati. In ultimo, per poter accedere alla mostra, come da normativa, è necessario essere muniti di Green Pass.

Foto di copertina: © Arthemisia.

I Love LEGO a Palazzo Albergati di Bologna fino al 26 settembre ultima modifica: 2021-09-14T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x