Italian Design Day, sesta edizione per l’iniziativa nata nel 2017 e che ha come obiettivo la promozione all’estero del meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano. Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il tema ‘Ri-Generazione’. Design e nuove tecnologie insieme per un futuro sostenibile: una sfida del design che si ritrova a promuovere una transizione degli stili di vita. Una piena corrispondenza tra funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, nelle idee e nella pratica gli oggetti e gli spazi.

Italian Design Day

Riutilizzare, rigenerare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi. Per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra i designer da una parte. Unitamente a tutti gli interlocutori attivi su questi temi nel contesto socioeconomico, dalle aziende produttrici ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico. L’obiettivo è concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.

italian design

Esaltare il valore della creatività italiana

La rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE nel mondo, a tal proposito, organizza mostre, presentazioni di oggetti e progetti di design, concorsi e seminari in oltre cento Paesi. Le iniziative, in presenza o in formato ibrido, coinvolgeranno oltre 115 tra i più noti e qualificati designer, architetti, ricercatori, imprenditori e giornalisti specializzati italiani per esaltare il valore della creatività italiana. E per riflettere sull’evoluzione del design all’interno di un contesto dinamico e globalizzato. L’obiettivo precipuo è sempre la promozione della transizione ecologica dei nostri stili di vita attraverso l’apporto fornito dall’innovazione tecnologica. La giornata è promossa e organizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal ministero della Cultura. Ad offrire il proprio contributo anche la direzione generale di Creatività Contemporanea nell’ambito delle iniziative ‘beIT’ e ‘Vivere all’Italiana’.

Italian Design Day, il tema di quest’anno è la ri-generazione ultima modifica: 2022-03-23T18:36:51+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x