Domenica 24 settembre in onda in prima serata su Rai 1, la fiction “La stoccata vincente” che racconta la storia umana e sportiva di Paolo Pizzo, campione del mondo di scherma.
La storia del campione del mondo Paolo Pizzo
Paolo Pizzo è l’atleta catanese che ha conquistato per ben due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017), affrontando il calvario di avere un tumore al cervello. Paolo ha raccontato il suo iter nel libro “La stoccata vincente” ,scritto assieme a Maurizio Nicita edito da Sperling&Kupfer, da cui è stata tratta la fiction omonima che andrà in onda domenica.
Nato a Catania il 4 aprile 1983, sin da piccolo Paolo ha praticato la scherma grazie al padre Piero, suo allenatore oltre che schermidore. L’atleta vanta da ambo le parti una famiglia di sportivi e campioni nella scherma e nella pallavolo.
La malattia
All’età di tredici anni gli è stato diagnosticato un tumore al cervello. Grazie alla determinazione, alle cure, all’amore per la scherma e al supporto della famiglia, Paolo non si è arreso e ha proseguito il percorso per raggiungere il suo sogno.
Col tempo è diventato anche testimonial dell’AIRC. Si è curato ed è guarito. Fa parte dell’Aeronautica Militare, si è sposato con l’atleta Lavinia Bonesso dal 2015.
Paolo Pizzo, le vittorie
Pizzo nel 2011 ha vinto la medaglia d’oro nella spada ai Mondiali di Scherma giocati a Catania, un successo che ha ripetuto ai Mondiali di Lipsia del 2017. Paolo annovera anche altri prestigiosi e numerosi titoli fra cui la medaglia d’argento.
Un campione nello sport e nella vita.
La fiction con Alessio Vassallo
L’attore palermitano Alessio Vassallo, conosciuto per la sua interpretazione ne “Il giovane Montalbano“, dà il suo volto al campione catanese. Flavio Insinna interpreta il padre.
La fiction si ispira al libro; è diretta da Nicola Campiotti e scritta da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti assieme a Pizzo e Nicita racconta questa storia di coraggio. Paolo ha affrontato la vita con tenacia, caparbietà e senza mai arrendersi, come un vero campione sa fare.
Girata fra Sicilia in luoghi iconici come Etna, Acicastello, Catania e Lazio racconta un esempio positivo italiano da proporre e far conoscere.
Qui una clip della fiction in onda domenica sera.
foto copertina: CONI