La fiera degli “Oh Bej Oh Bej”, una delle tradizioni più antiche di Milano, torna dal 7 al 12 dicembre nel magnifico scenario del Castello Sforzesco. Si tratta di uno degli eventi più antichi della tradizione natalizia milanese che si intreccia con la festa del patrono Sant’Ambrogio e con la solennità dell’Immacolata.  

La fiera degli Oh Bej Oh Bej

Secondo alcune fonti storiche, le origini della manifestazione popolare risalgono al lontano 1288; secondo altri la fiera sarebbe nata intorno al 1510 con l’arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Castiglione era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano, nel tentativo di ravvivsre la devozione e la fede dei milanesi verso i santi e la Chiesa.

Ed ecco, dunque, che la fiera è diventata un appuntamento attesissimo che ha sfidato i secoli e le mode. Il nome ( in italiano Oh belli Oh belli) deriva dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni del messaggero papale inviato in città.

oh bej oh bej
Il Castello Sforzesco (Foto archivio italiani.it)

Il sapore e il profumo della tradizione

La fiera non è il tipico “mercatino di Natale” ma l’occasione per i milanesi di ritrovare il profumo e il sapore della storia popolare, della tradizione autentica e anche della genuinità dei prodotti tipici. In esposizione bancarelle con oggetti di artigianato, italiani e stranieri; non mancano i cadeaux prettamente natalizi e anche le prelibatezze dell’arte culinaria meneghina e ‘lumbard’ in generale. Tutto questo all’interno del grande maniero, l’imponente Castello Sforzesco che affascina e incanta chiunque ancora lo visiti. Quindi, se in questi giorni siete a Milano, non perdetevi il gusto di rivivere un pezzo di cultura popolare con gli Oh Bej Oh Bej.

La fiera degli Oh Bej Oh Bej, una delle tradizioni più antiche di Milano ultima modifica: 2022-12-03T10:38:36+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x