notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un grande progetto in omaggio a Dante Alighieri e che ancora una volta mette al centro l’italianità, e la nostra lingua nel mondo. Si è concluso il progetto LAB Dante 700 Parole, promosso da “Lettere Maiuscole”, il team di italiani.it, che coinvolge alcuni nostri blogger dell’America Latina. Un laboratorio che ha visto la partecipazione di tanti appassionati di Dante e della Divina Commedia che si sono misurati con la lingua e con la creatività. Realizzati elaborati che raccontano il sommo poeta nei 700 anni dalla morte. L’iniziativa ha fatto parte dei tanti progetti che il nostro network ha promosso in occasione dell’anniversario.

LAB Dante 700 per riscoprire il sommo poeta

Il laboratorio di sperimentazione letteraria, gratuito, si è svolto dal 29 novembre al 4 dicembre 2021. I partecipanti hanno aderito al gruppo nella community itNoi di italiani.it, la piazza virtuale del nostro network dove si racconta tutto ciò che riguarda i nostri territori e soprattutto si mettono in rete i tanti italiani sparsi nel mondo. E questo progetto è stato finalizzato proprio a promuovere la conoscenza di uno dei più grandi autori della letteratura italiana.

La diffusione della cultura italiana

LAB Dante 700 ha così fornito ai partecipanti la possibilità di leggere Dante e la Divina Commedia in particolare con un approccio diverso. Meno scolastico e più interessante. Questo progetto si è inserito nelle numerosissime iniziative che italiani.it ha promosso nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. L’Italia ha ricordato il sommo poeta non solo con una vera e propria commemorazione nel giorno della morte, ma anche con numerose iniziative culturali. Tra gli appuntamenti più importanti in tutto il Paese il “DanteDì”, ma anche le tante trasmissioni di approfondimento televisive alla scoperta di colui che da tutti viene considerato il padre della lingua italiana.

Lab 700 Dante
La locandina del progetto

E anche italiani.it ha scritto tanti approfondimenti in questi mesi. Sono state promosse dirette e progetti per far conoscere Dante Alighieri alle nuove generazioni e soprattutto per ricordarlo nel migliore dei modi. Il messaggio del sommo poeta, infatti, resta attuale. E noi di italiani.it che promuoviamo l’italianità nel mondo lo ricordiamo ancora oggi quale punto di riferimento per la nostra cultura e per la lingua italiana.

Una testimonianza su LAB 700

Tra i partecipanti al LAB Dante 700, come riportato nell’articolo a firma di Julieta B. Mollo il team ha raccolto la testimonianza di Lorena Figueredo, una mamma di 35 anni, nata a Laguna Blanca, Formosa. Oggi vive a Corrientes dove si è anche laureata in Lingue e Letteratura. Il laboratorio per Lorena è stata un’esperienza entusiasmante. Ha partecipato al laboratorio attraverso la community “perché – racconta – sono appassionata di scrittura. Non aveva mai partecipato a niente del genere prima. Né mi ero incoraggiata a scrivere testi letterari, quindi partecipare a questo Lab è stata una vera sfida per me. La categoria che ho scelto era narrativa in spagnolo”.

LAB Dante 700, il successo del progetto di italiani.it ultima modifica: 2022-01-05T16:58:19+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x