notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Secondo TripAdvisor, Lampedusa è tra le 25 spiagge più belle del mondo. O meglio: ad entrare nella Top 25 è la sua Spiaggia dei Conigli, che si posiziona all’ottavo posto e che fa il pieno di recensioni positive. Anche se, a causa del Coronavirus e delle restrizioni in tema viaggi, le opinioni pervenute sono decisamente meno rispetto agli anni scorsi.

lampedusa
Ph. Figiu | Wikipedia

La Top 25 di TripAdvisor

Qual è la spiaggia più bella del mondo? Secondo gli utenti di TripAdvisor, è la Whitehaven Beach di Whitsunday Island (Australia): è quel suo straodinario gioco di sabbia e di acque turchesi ad essersi aggiudicato l’ambito Travellers’ Choice 2021. La brasiliana Baia do Sancho dopo due anni in vetta scende al terzo posto, mentre al secondo troviamo la cubana Santa Maria di Cayo Santa Maria. La prima (e unica) italiana è però proprio la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, premiata con questa motivazione: “È una delle meraviglie del mondo. Spiaggia di sabbia bianca, acqua turchese, brezza marina rinfrescante. Preparati per una passeggiata di 20 minuti per raggiungerla, ma una volta lì ti sembrerà di non essere neanche sulla Terra”.

spiaggia dei conigli
Ph. Opi1010 | Wikipedia

Non solo è nella Top 25 delle spiagge mondiali, Lampedusa. La sua Spiaggia dei Conigli è anche la più bella d’Europa (sempre secondo gli utenti di TripAdvisor). E, di italiane, in classifica ce ne sono altre tre: al 20esimo posto la Spiaggia di Sansone (Isola d’Elba), al 23esimo posto la Spiaggia di Tropea e al 25esimo posto la Spiaggia di La Cinta (Sardegna).

Tutto sulla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa

La Spiaggia dei Conigli e l’Isola dei Conigli sono tra i luoghi più straordinari d’Italia. L’isolotto, che misura solo 4×4 metri, è una riserva naturale protetta e – in rarissimi casi – è unito alla costa da un istmo estemporaneo lungo 30 metri (l’ultima volta che è comparso era il 2008). Perché si chiama così? Perché, nella prima carta nautica che lo nomina, il capitano Smith lo chiama “Rabit Island” (dall’arabo “rabit“, che collega). Tuttavia, c’è chi sostiene che all’origine del nome ci sia una colonia di conigli arrivati sull’isola approfittando proprio dell’istmo sabbioso. Ciò che è certo, è che è un luogo da favola. In cui persino le tartarughe caretta caretta vengono per deporre le loro uova.

La baia dell’Isola dei Conigli di Lampedusa è riserva naturale

Come raggiungere la baia

Per raggiungere la Spiaggia dei Conigli è necessario camminare per una ventina di minuti sul vialetto in terra battuta. Circa a metà strada, la vista toglie il fiato: salendo sulla terrazza naturale, si gode uno tra i più bei panorami di Lampedusa. Poco oltre, poi, compare la villa di Domenico Modugno. Fu qui che l’indimenticato cantautore trascorse gli ultimi attimi della vita, guardando a quel mare cristallino che aveva ribattezzato “piscina di Dio”. Un soprannome che più indovinato proprio non si può.

Lampedusa tra le 25 spiagge più belle del mondo ultima modifica: 2021-02-28T14:30:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x