Leila, la biblioteca degli oggetti di Bologna, una realtà unica per la promozione della cultura della condivisione e dell’economia circolare. Si cerca così di incentivare le buone pratiche di consumo basate sul prestito e sul riutilizzo dei prodotti, in un’ottica di riduzione degli sprechi e di risparmio economico. E, al contempo, anche per favorire la diffusione di un modello sociale basato sulla cultura della fiducia.
Leila la biblioteca degli oggetti
Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione. Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Tutto questo attraverso il risparmio economico, la soddisfazione dei propri desideri, la riduzione della propria impronta ecologica, calmierando lo smaltimento e la produzione massiva degli oggetti. Ciò, con la conseguente crescita della fiducia e di appartenenza alla comunità attraverso il principio della condivisione, permettendo così azioni di cittadinanza attiva.
Come funziona
Il servizio è gratuito, e con la tua tessera delle biblioteche ricevi in omaggio anche la tessera di Leila. Come funziona la biblioteca degli oggetti? Allora, si porta un oggetto destinato alla condivisione o lo si prende in prestito all’occorrenza. Come si ottiene la tessera? È semplice: con la tessera delle biblioteche e un documento d’identità si può andare in Salaborsa al desk ufficiale di Leila e richiederla; oppure ci si può recare direttamente nella sede di Leila in via Luigi Serra 2 G/H. Il servizio di condivisione, per la durata di un anno, si attiva dopo aver portato almeno un oggetto destinato appunto alla condivisione.
Non si accettano oggetti di uso quotidiano come posate, vestiti, bigiotteria, oggetti personali; di consumo come guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi. Così come non si mettono in condivisione oggetti troppo ingombranti e armi. Si tiene inoltre a rimarcare che la qualità degli oggetti che si vuol trovare dipende dalla qualità degli oggetti che ognuno condivide! Per prendere in prestito un oggetto bisogna prima prenotarlo dal sito di Leila. Puoi prendere tanti oggetti in prestito quanti ne hai portati in condivisione.
(Foto Leila la biblioteca degli oggetti – pagina Facebook)