Lenticchie sulla tavola dell’ultimo dell’anno, una tradizione culinaria a cui gli italiani non rinunciano e che vanta origini molto antiche. Sembra, infatti, che l’usanza di consumare lenticchie derivi dall’epoca dei Romani che, in occasioni particolari, regalavano la ‘scarsella’ piena di questi legumi. La scarsella era una borsa che solitamente conteneva le monete e, quindi, quando veniva riempita di lenticchie acquistava un significato benaugurante di ricchezza e prosperità.

lenticchie

Le lenticchie

Già nell’antichità si conoscevano i benefici di questi legumi tondi, ricchi di vitamine e sali minerali quali magnesio e potassio, oltre che di ferro. Come è noto la lenticchia è addirittura in grado di apportare una quantità di ferro maggiore rispetto alla carne; ed è anche un’importante fonte di fibre. Le lenticchie sono rotonde, con un appiattimento laterale: una forma molto particolare, che ricorda tantissimo quella delle monete. Anche il nome del legume, che deriva dalla parola “lente”, rimanda a questa particolare forma. Dunque, mangiare lenticchie a Capodanno sarebbe di buon auspicio perché, data la loro forma simile a quella delle monete, sarebbero in grado di portare soldi nella vita di coloro che le mangiano l’ultima notte dell’anno.

cotechino e lenticchie

Inoltre c’è da dire che, durante la cottura, aumentano di volume. Una particolare caratteristica che, secondo la tradizione popolare, le rende perfette come simbolo di vita prosperosa. Generalmente sulla tavola di Capodanno i piccoli legumi sono accompagnati dal succulento cotechino, un insaccato composto di carne di maiale molto calorica, quindi anch’esso simbolo di abbondanza. Ecco perché viene associato alle lenticchie, perché insieme sono un’abbinata di calorie, proteine e gusto. Un mix gastronomico perfetto per la tavola luculliana del veglione di fine anno.

Lenticchie sulla tavola dell’ultimo dell’anno per augurare ricchezza e prosperità ultima modifica: 2022-12-31T15:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x