E’ lo scrittore Mario Desiati con il suo Spatriati(Einaudi editore) il vincitore della 76. edizione del Premio Strega 2022. Una vittoria di largo respiro che ha portato sul podio più alto il romanzo di Desiati con 166 voti contro i 90 voti del secondo classificato, Claudio Piersanti, con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli). Al terzo posto Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) con 83 voti. A seguire Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi) con 62 voti; Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) con 61 voti. Fabio Bacà, Nova (Adelphi) con 51 voti. Veronica Galletta, Nina sull’argine (minimum fax) con 24 voti. Hanno votato l’81,4 (537 voti) per cento degli aventi diritto di una giuria composita. Quattrocento Amici della domenica a cui si aggiungono 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero. Più 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura. Tra questi, i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. 

Mario Desiati, 45 anni, pugliese di Martina Franca, scrittore, poeta, giornalista, era il grande favorito. Il suo libro è una storia di amicizia e di crescita, di una generazione “che ha guardato lontano per trovarsi“. Un’opera che lo scrittore ha cominciato a scrivere nel 2015. Ieri sera, emozionato per la vittoria, ha ricordato ai microfoni di Rai News che, quando lo scorso gennaio gli è stata proposta la partecipazione allo Strega, è stata una sorpresa, “Stavo lavorando ad un nuova opera“. Ed ha aggiunto la sua vicinanza agli scrittori pugliesi, in particolare quelli contemporanei. Con una dedica alle tante figure dell’editoria italiana che lavorano come “spatriati”. 

Mario Desiati e “Spatriati”: una vittoria annunciata

La proposta di candidatura era venuta dallo scrittore romano Alessandro Piperno che lo ha presentato al Premio Strega. Spiega Piperno sulla pagina delle edizioni Einaudi: “Sono pochi gli scrittori italiani contemporanei che abbiano saputo imprimere al proprio itinerario letterario una coerenza così implacabile. Dai tempi lontani Desiati ha saputo restare fedele al suo mondo con un’ostinazione sorprendente. Ecco, a mio giudizio, Spatriati è il suo libro migliore. Il fiore della maturità, quello in cui i temi, le atmosfere e lo stile raggiungono una sintonia incantevole”. Una presentazione e un giudizio ampiamente confermati dalla vittoria di ieri.

Mario Desiati Spatriati - locandina premio strega

Cerimonia finale e premiazione al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

La cerimonia finale ieri con l’annuncio del vincitore nel corso di una serata a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, con la conduzione di Geppi Cucciari. Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, ha presieduto il seggio di voto. Il vincitore sarà ospite in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura. Queste le tappe: 8 luglio Lonato del Garda, Fondazione Ugo da Como; 12 luglio Roma, Letterature Festival, Stadio Palatino; 22 luglio Vieste, Festival Il libro possibile; 29 luglio Marciana Marina (Isola d’Elba); 7 agosto Lecce, Chiostro degli Agostiniani; 13 agosto Cortina, Una montagna di libri; 25-31 agosto Benevento Città Spettacolo.

La LXXVI edizione del Premio Strega è stata promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico IBS.it.

(crediti foto: pagina fb Premio Strega) 

Mario Desiati con “Spatriati” è il vincitore del Premio Strega 2022 ultima modifica: 2022-07-08T11:57:24+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x