Meteo Immacolata. Un’area di bassa pressione atlantica, identificata come la perturbazione numero 2 di dicembre, darà luogo a un breve ma intenso periodo di maltempo durante la giornata dell’Immacolata. Ci si aspettano precipitazioni localmente intense, venti robusti e la presenza di fiocchi di neve nelle regioni del Nord-Ovest, della Toscana e nelle due Isole maggiori. Venerdì 8 vedrà un notevole aumento della forza dei venti sul mare di ponente, accompagnato da una breve fase di neve a quote basse nelle regioni del Nord-Ovest.

Meteo Immacolata, le previsioni

Nelle regioni occidentali del Paese, si anticipa un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge che inizieranno sin dal mattino in Sardegna, intensificandosi nel corso del pomeriggio. Nel Nord-Ovest, si prevedono piogge sparse, talvolta moderate, nelle zone liguri, nell’Emilia occidentale e nell’ovest della Toscana. Si verificheranno nevicate a quote basse nel Nord-Ovest, nelle zone alpine e fino in pianura, a tratti miste a pioggia nel Piemonte meridionale.

Leggi anche:

Nel contempo, si svilupperanno nebbie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria.Al Sud, ci saranno ampie schiarite fino al primo pomeriggio, con possibili precipitazioni serali anche in Sicilia. Le temperature subiranno un sensibile calo nelle regioni settentrionali e in Toscana. Previsti venti forti sui mari di ponente e sulle Isole, con potenziali raffiche burrascose nei pressi della Sardegna.

Nel weekend

Sabato si presenterà in parte nuvoloso, con deboli piogge residue in Sicilia e al mattino nelle zone sud-orientali di Calabria e Sardegna. Saranno presenti schiarite più ampie nelle aree alpine centro-orientali, estendendosi nel pomeriggio alle regioni centrali. Si prevedono nebbie dense sulle pianure del Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata, si aggraveranno le condizioni in Val d’Aosta e nelle Alpi piemontesi con precipitazioni moderate, nevose oltre i 1200-1500 metri; in serata, si verificheranno alcune piogge in Liguria.

Leggi anche:

Le temperature registreranno un aumento al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. I venti varieranno da moderati a localmente forti da nord sul Mare di Sardegna e da est-nordest tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Il mare sarà mosso o molto mosso nel Tirreno, intorno alla Sardegna e alla Sicilia.Domenica 10, una nuova perturbazione, identificata come la numero 3 di dicembre, attraverserà rapidamente la Penisola, portando piogge sulle regioni centro-meridionali e causando un aumento delle temperature. Per l’inizio della settimana, al momento, non sono previste nuove perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente al di sopra delle medie stagionali.

Meteo Immacolata, pioggia, vento e neve: ecco dove ultima modifica: 2023-12-08T14:33:00+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x