Previsioni Meteo. Una perturbazione atmosferica si prepara a attraversare il Nord Italia nei primi giorni della settimana, portando condizioni termiche favorevoli a episodi nevosi, anche in alcune zone di pianura, oltre che sull’Appennino centro-settentrionale. I primi segnali della perturbazione proveniente dalla Francia si faranno sentire già durante la mattina sulle Alpi occidentali, dove si prevedono deboli nevicate a quote comprese tra 300 e 500 metri. Vediamo in dettaglio.

Previsioni meteo, nevicate e pioggia

Nel corso della giornata, si prevede un’estensione delle nevicate all’entroterra ligure di Ponente e a quello genovese, con fiocchi che potrebbero scendere fino a quote di 400/600 metri, e occasionalmente anche più in basso sul Savonese. Contestualmente, si anticipano deboli nevicate miste a pioggia nella pianura piemontese, inclusa l’area di Torino. Nel Cuneese, dove la temperatura si avvicina allo zero, è probabile una leggera imbiancata con neve più asciutta. Anche in Valle d’Aosta è attesa una precipitazione nevosa, seppur di modesta entità, che potrebbe raggiungere fondovalle.

Leggi anche:

Alla sera, il fronte raggiungerà la Lombardia, portando deboli piogge miste a neve fino in pianura, ma senza accumuli rilevanti nelle città come Milano e Bergamo. Su Pavia e Lodi, invece, sono previsti alcuni fiocchi più secchi. L’andamento sarà simile anche in Emilia, con deboli nevicate prospettate su Piacenza e Parma nel corso del pomeriggio e della sera, mentre più ad est si verificheranno piogge miste a neve che si protrarranno fino alla mattina successiva (Reggio Emilia, Modena, Bologna). Entro la sera, lievi nevicate colpiranno le Alpi orientali, con fiocchi fino a fondovalle su Trento e Belluno. Nello stesso intervallo, la neve raggiungerà l’entroterra toscano a partire dai 900 metri di quota.

Esaurirsi dei fenomeni

Martedì assisteremo al progressivo dissolversi dei fenomeni al Nordovest già dalle prime ore della giornata, mentre deboli fiocchi misti a neve potrebbero persistere nelle pianure lombardo-venete, andandosi a esaurire entro la giornata. Alcune leggere nevicate si protrarranno sull’Emilia occidentale, cessando, anche qui, nel corso della giornata.

Leggi anche:

Sull’Appennino toscano, la quota neve si manterrà tra gli 1100 e i 1300 metri, salendo a 1300/1400 metri in Umbria, così come nelle regioni del Lazio e nell’Abruzzo occidentale, dove i fenomeni potrebbero intensificarsi fino al pomeriggio. La quota neve si attesterà a 1500 metri tra Campania e Molise.

Previsioni Meteo, neve in arrivo: ecco dove ultima modifica: 2023-12-05T19:00:00+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x