Mezze maniche con granseola e latte di cocco

Strube Efratprimo piano di Strube Efrat

Oggi per pranzo vi propongo un piatto, dai sapori che mi riporta alla mia amata Thailandia… attenzione però, solo per i sapori, perché molti degli ingredienti che ho usato, lì sono pura utopia, tipo la pasta!

Tempo di realizzazione: 1 ora e 15 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 2 persone
10 pomodori pachino
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure olio di cocco)
1 granseola di circa 350 g (in mancanza della granseola potete utilizzare qualsiasi tipo di granchio)
180 g di latte di cocco
sale q. b.
peperoncino, pepe, prezzemolo e basilico q.b.
200 g di mezze maniche rigate

Mezze maniche con granseola e latte di cocco
Procedimento:
Con l’ aiuto di una spazzola per uso alimentare lavate accuratamente la granseola, raccogliete eventuali uova, dividetela in pezzi e tenete da parte.
In una padella versate l’olio, fate un soffritto con aglio e peperoncino, appena l’ aglio inizia ad imbiondire unite i pomodorini tagliati precedentemente in pezzi grossolani, fateli appassire a fiamma viva per 2-3 minuti, a questo punto aggiungete la granseola e lasciatela cuocere per circa 5-6 min.
Intanto riempite una pentola con acqua salata, e portate a ebollizione.
Togliete dal sugo la granseola aggiustate di sale il sughetto, unite il basilico e il prezzemolo tritati e versate il latte di cocco. Mentre il tutto cuoce, estraete la polpa del granchio dalle chele (armatevi di tanta pazienza, non sarà una cosa veloce e cerate di non sprecarla).
Una volta estratta la polpa, unitela al sugo, lasciate cuocere fino a che il latte di cocco non sarà del tutto evaporato.
Calate la pasta e lasciatela cuocere il tempo indicato sulla confezione, 2-3 minuti prima di spegnere. Scolatela (lasciando da parte un pò di acqua di cottura), versatela nel sugo, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mantecate il tutto, con un filo di olio a crudo fino a cottura completa della pasta.

Mezze maniche con granseola e latte di cocco
Spolverate con del pepe nero, prezzemolo, basilico e servite caldo.
Note: una volta cotto il sapore del cocco sparirà completamente, esaltando però quello del granchio e conferendo una bella cremosità al piatto.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Mezze maniche con granseola e latte di cocco ultima modifica: 2018-04-09T09:30:29+00:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Mezze maniche con granseola e latte di cocco
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti